Dal 27 al 30 maggio l’Andersen festival, appuntamento internazionale di spettacolo per luoghi pubblici, torna a Sestri Levante in occasione del Premio Andersen per fiabe inedite. Sabato 29 maggio la premiazione della fiaba più bella tra le 1500 pervenute. Torna così a Sestri Levante l’Andersen festival in occasione del 43° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole per fiabe inedite. Per quattro giorni tutto il centro storico sarà un palcoscenico sul mare con oltre 100 appuntamenti tra narrazioni e musica, teatro urbano, di strada, di figura e nuovo circo e ospiti di tutto il mondo in una sorta di rituale collettivo che si ripete da tredici anni.
EVENTI SPECIALI ALL’ANDERSEN FESTIVAL
Eventi speciali di questa edizione:
– la sezione Realtà del Mondo, promossa da Coop Liguria e finestra sulle culture dei paesi in via di sviluppo, quest’anno è dedicata l’Iran, ospiti Ennio Remondino, la compagnia di narratrici di Teheran Apple Tree con lo spettacolo di burattini Pahlevan Kachal e il suo servo Mobarak e la scrittrice iraniana Marsha Mehran, autrice di Caffè Babilonia e Pane e acqua di rose (Neri Pozza).
– la potente performance sonora e visiva Concert de Feu dei percussionisti-artificieri francesi Commandos Percu, sabato 29 ore 23, Baia delle Favole.
– Novità dell’Andersen 2010 una maratona di narrazioni che tra sabato e domenica coinvolge scrittori e narratori ma anche il pubblico, sulla scia della sezione che è ormai diventata la cifra stilistica del festival, e che costituisce il legame con il Premio, il cui testimonial 2010 è Moni Ovadia.
ANDERSEN FESTIVAL
L’Andersen festival è promosso dal Comune di Sestri Levante, progettato e prodotto da artificio 23, con la direzione artistica di Leonardo Pischedda, e ha il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2010 del bando Arti sceniche in Compagnia, e della Fondazione Carige. Hanno contribuito all’iniziativa anche Coop Liguria, Idrotigullio-Gruppo Iride SpA, Veolia Acque, Sap, Namira Sgr s.p.a, Arinox, Banca Carige, Cemusa, Fondazione Mediaterraneo.
TEATRO DI STRADA E TEATRO URBANO
Compagnie di teatro di strada e teatro urbano provenienti da paesi diversi, alcune in esclusiva, si esibiranno contemporaneamente nelle piazze dalle 18 a notte fonda. Ogni giorno si alterneranno a ritmo continuo Le Bo Trio (Belgio), Mat Ricardo (Uk), Dis bonjour a la dame (Francia), Sblattero (Italia), Daniel Burley (Germania), Muriel Gleize (Francia), Five Quartet Trio (Italia), Edgar Roll (Israele), Rolando Rondinelli (Argentina), Compagnia Dromosofista (Italia-Argentina), Nando e Maila (Italia), oltre all’energia in movimento dei Commandos Percu, già citati fra gli eventi speciali.
NARRAZIONI
La sezione narrazioni vede in programma:
– venerdì 28 maggio Baia del silenzio, ore 19, il giornalista e reporter di guerra Ennio Remondino incontra le Apple Tree, compagnia teatrale di quattro sorelle di Teheran per raccontare l’Iran contemporaneo; segue alle 21.15 Andrea Rivera, cantastorie del terzo millennio noto al grande pubblico per i suoi interventi comici, nei panni del “citofonista” nella trasmissione di Serena Dandini su Rai3 che imbraccia la chitarra in Me li suono e me la canto.
– sabato 29 maggio Baia del silenzio ore 19 Gene Gnocchi in Cose che mi sono capitate, un inedito creato appositamente per l’Andersen festival e alle 21.15 Moni Ovadia e il suo gruppo con lo spettacolo Ebrei e Zingari senza confini, recital di canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche.
– domenica 30 maggio: la scrittrice iraniana Marsha Mehran è al Cortile del Convento dell’Annunziata alle ore 18,15 per un incontro preceduto da dolci e té del suo paese; un inedito duetto alle 19 in Baia del Silenzio: Anthony Majanlahti, scrittore e storico, pronipote di Andersen, e l’attrice Iaia Forte in un Incontro su le donne nella vita e nelle fiabe di Andersen; sempre in Baia del Silenzio, ore 21, incontro senza rete con il comico Alessandro Bergonzoni, seguito alle 22,30 da un peso massimo della scena musicale italiana contemporanea, ovvero Bobo Rondelli, talento multiforme e mattatore da Livorno, che arriva per la prima volta all’Andersen festival con il reading-concerto Compagni di Sangue.
Ogni anno le varie sezioni del festival vengono “declinate” intorno a un tema, che nel 2010 è radici/terra.
LA PREMIAZIONE
Sabato 29 maggio la cerimonia conclusiva del Premio H.C. Andersen con la premiazione della fiaba più bella tra le 1500 che hanno partecipato alla 43^ edizione, 300 in più rispetto all’anno passato. Oltre 500 fiabe sono state inviate via web, attraverso il sito internet www.andersenpremio.it, novità di quest’anno.
In attesa dell’Andersen festival, oltre 1.000 bambini delle scuole elementari e materne di Sestri Levante sono già al lavoro con laboratori espressivi e teatrali, esperienza formativa e creativa che accompagna il festival fin dalla sua nascita. E saranno proprio i
bambini di Sestri Levante a inaugurare la manifestazione, giovedì 27 maggio, sfilando per le strade cittadine.
Andersen Festival è la prima tappa del progetto Aria, festival internazionale di spettacolo per luoghi pubblici nel levante ligure, ideato e realizzato da artificio 23.
Il programma completo su: www.andersenfestival.it e www.ariafestival.it
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.