Mostra Il gatto con gli stivali a palazzo Roverella dal 12 settembre al 30 dicembre 2009, Rovigo

di Redazione Commenta

La seconda edizione di “Racconti illustrati”, in programma a Rovigo a Palazzo Roverella dal 12 settembre al 30 dicembre, sarà dedicata alla fiaba “Il gatto con gli Stivali”. La mostra è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo con l’Accademia dei Concordi e la Fondazione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede.

GLI ILLUSTRATORI DELLA FIABA
La formula dell’ esposizione è semplice ed efficace: il testo della fiaba (in questo caso è stata scelta la versione di Perrault trascritta da Carlo Collodi) è illustrato dalle tavole originali di due grandi illustratori, Maria Sole Macchia e Eric Battut, due modi molto diversi, entrambi originalissimi, di rappresentare il medesimo testo narrativo. Da sottolineare che al Gatto di Battut, edito da Bohem Press, è andato il Premio Andersen 2002 come miglior libro illustrato. Accanto a questa parte “monografica” verranno esposte numerose altre tavole originali di altri illustratori che si sono impegnati con il medesimo soggetto con, in più, uno spettacolare omaggio ai gatti, con e senza stivali.

UNA SEZIONE DEDICATA AI GATTI
Felini disegnati da Francesca Chessa, Tony Ross, Paolo Domeniconi, Giovanni Manna e da altri protagonisti del mondo internazionale dell’illustrazione. Meravigliose, coloratissime tavole dovute a illustratori di notorietà mondiale, a testimonianza della popolarità universale sia del felino di casa sia dello stesso in fiabesca versione con tanto di stivali.

IL TEMA DEL NATALE
Una sezione della mostra è dedicata al tema del Natale: le illustrazioni intorno a questo argomento sono state create dai giovani artisti della Scuola Internazionale d’ Illustrazione di Sarmede, fondata da Stephan Zavrel, uno degli illustratori più importanti e rappresentativi del panorama europeo di questi ultimi trent’ anni. Dal “vivaio” di Sarmede sono cresciuti artisti che oggi pubblicano in molti Paesi. Saranno oltre trenta le tavole originali proposte in questa speciale sezione, a rappresentare una ricorrenza letta in chiave diversa, multiculturale e alla fine universale.