Camere con vista mozzafiato sul mare o sulle più belle montagne del Paese… Le case più care d’ Italia sono a Portofino, Cortina d’ Ampezzo e Capri. Quotazioni da capogiro, in queste tre mete di vacanza, che lasciano indietro anche i quartieri più esclusivi di Roma o di Milano.
Al primo posto Portofino dove una casa costa in media 17.560 al metro quadrato. A Piazza Navona a Roma, il quartiere più caro tra quelli nei Comuni capoluogo, l’ affaccio con vista sulla fontana del Bernini costa oltre un terzo in meno rispetto alla cittadina ligure (10.950 euro).
DECLASSATA LA SARDEGNA
La top ten delle zone più care d’ Italia, per l’ acquisto di immobili, si ricava consultando la banca dati dell’ Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio, aggiornato al secondo semestre 2008. Nella top ten a seguire ci sono: Madonna di Campiglio, Santa Margherita Ligure, Forte dei Marmi, Selva di Val Gardena, Camogli, Alassio, Finale Ligure. Tra i luoghi dove le case si vendono a peso d’ oro non figura, almeno nelle prime venti postazioni (se si considerano le zone) e tra i primi dieci Comuni nessuna meta di vacanze della Sardegna.