Estate ricca di eventi per chi sceglierà le bellissime montagne valdostane, con decine di iniziative che avranno per protagonista lei, la montagna…
VERSO L’ ALTO. L’ ASCESA COME ESPERIENZA DEL SACRO
Fino al 30 agosto negli spazi del Forte resterà allestita “Verso l’alto. L’ ascesa come esperienza del sacro“, l’ evento espositivo 2009 del centro culturale della bassa Valle d’ Aosta: la mostra si propone di illustrare la forte componente simbolica, spirituale e antropologica della montagna, “che rimanda al trascendere, all’ infinito, all’ eterno, al divino”. Capolavori della storia dell’ arte, fotografie e oggetti documenteranno queste valenze nelle diverse culture del mondo. Un percorso immersivo, in sintonia con la vocazione interdisciplinare e con la molteplicità di linguaggi che caratterizzano il Museo delle Alpi e l’ offerta culturale del Forte.
EVENTI ALLE SCUDERIE
Alle Scuderie proseguiranno le mostre promosse in collaborazione con l’ Assessorato regionale alla Cultura: fino al 23 agosto si potranno ammirare le opere degli artisti Vito Mele e Cristina Cancellara; dal 28 agosto all’ 11 ottobre il testimone passerà nelle mani di Delfino Chenuil e Guido Gelgich.
CONFERENZE IN PIAZZA D’ ARMI
Per quanto riguarda le conferenze, lo spazio coperto da 800 posti a sedere, allestito sulla Piazza d’ Armi dell’ Opera Carlo Alberto ospiterà, il 26 giugno, lo scrittore e pubblicista Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, mentre il 15 ottobre il Forte sarà sede di un prestigioso Forum di Economia con giovani imprenditori sul tema “Competere oggi“.
FORTEMUSICA 2009
Ad appuntamenti ormai consolidati come Fortemusica, la Festa della Musica in programma domenica 21 giugno, si aggiungono quest’ anno molte novità, ad iniziare dalla rassegna Musicastelle che, dal 19 luglio al 3 agosto, regalerà al pubblico quattro serate in compagnia di artisti di fama nazionale e internazionale (Renzo Arbore, Buena Vista Social Club, le danze del tango operita Suite e dei Cosacchi del Kuban), mentre il 12 luglio sarà la volta di Celtica, il Festival internazionale di musica e cultura celtica. Altri appunatmenti: il 5 luglio una serata di grande musica classica con l’ esibizione dell’ Henschel Quartet, quartetto d’ archi di straordinario talento che dal 1994 calca i più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo ottenendo ovunque importanti riconoscimenti; il 15 luglio spazio alle sonorità della rassegna Chateaux en musique che condurrà al Forte la formazione italiana Gomalan Brass Quintet per un viaggio musicale dal Rinascimento ad oggi.
Il mese di agosto sarà caratterizzato da numerosi eventi musicali: il 7 agosto nella ex-fortezza sabauda si esibirà il compositore e musicista belga Wim Mertens; il giorno successivo ed il giorno di Ferragosto si terranno due serate aperitivo con deejay set musicale, mentre il 14 il pubblico potrà ammirare un suggestivo spettacolo di musica e luci lungo la Dora Baltea; il 29, infine, spazio al concerto acustico dei Tiromancino accompagnati dall’ inconfondibile voce di Federico Zampaglione. L’ 11 settembre al Forte di Bard tornerà la grande lirica con due intermezzi operistici, Maestro di Cappella, di Domenico Cimarosa, e La serva padrona di Giovanni Paisiello. Le piece saranno replicate il 13 settembre. Il 25 un altro gradito ritorno al Forte: Linus e Nicola Savino riproporranno l’ atmosfera della nota trasmissione radiofonica Deejay chiama Italia con ospiti a sorpresa e coinvolgimento del pubblico.
L’ inizio della stagione autunnale, poi, vedrà proseguire il calendario degli appuntamenti con altre due iniziative: l’ 11 ottobre si terrà la sesta edizione del Marche au Fort, la vetrina dei prodotti di eccellenza dell’ enogastronomia valdostana, mentre il 23 e 24 ottobre sarà la volta del teatro con la rappresentazione del Dom Juan di Moliere a cura della compagnia francese Theatre du Nord Ouest, composta di 14 elementi diplomati alla Comedie Francaise. Tra le novità della stagione estiva, dal 14 luglio al 27 agosto sarà attivo un servizio di trasporto verso il Forte da Courmayeur e Aosta, ogni martedì e giovedì. Il pacchetto comprende, al costo di 20 euro, il viaggio a/r in autobus, l’ ingresso al Museo delle Alpi e alla mostra Verso l’ alto e il pranzo tipico in caffetteria.