Dimenticano a casa Pc e ansie lavorative, pensando solo a “staccare”. Sognano vacanze “mondane” degne dei divi di Hollywood e al loro fianco vorrebbero una star dello spettacolo. Il peggior incubo? Non certo uno sciopero in azienda o il crollo della borsa, ma un insolazione il primo giorno di vacanza. La crisi? Rimane a casa, insieme alla borsa dei documenti, il portatile e tutte le ansie del lavoro.
Questo è quanto emerge da un’indagine del mensile Playboy, diretto da Alessandro Ferri, e condotta attraverso 110 interviste a manager, capi d’azienda e imprenditori, intervistati sul loro rapporto con le vacanze.
LE VACANZE DEI SUPER MANAGER
I super manager e gli imprenditori durante le vacanze, di lavoro e preoccupazioni proprio non vogliono sentirne parlare, e di spazio ce n’ è solo per mare, mondanità e divertimento. Ma come deve essere la vacanza da sogno per i manager? La parola d’ ordine sembra essere “mare” ( il 20% già s’ immagina in “una spiaggia tropicale con palme e sabbia bianca e il 16% dice che va bene “qualunque posto purché ci sia il mare”). Certo, i tanti impegni e la fitta agenda lavorativa impongono di organizzare le ferie “all’ ultimo minuto senza programmare nulla” (47%), ma cade il mito del manager che anche in vacanza non “stacca la spina”, e in spiaggia ci si va rigorosamente senza pc o palmare.
OZIO, MONDANITA’ E TRASGRESSIONE CON UNA SHOWGIRL
Non a caso la maggior parte degli intervistati associa la parola “vacanza” a “divertimento, mondanità e trasgressione” (26%), “relax e ozio” (21%) e il vero sogno è trascorrerla in compagnia di qualche showgirl. E a dimostrazione del fatto che “in vacanza bisogna staccare”, alla domanda “qual è l’ imprevisto” che potrebbe rovinarle la vacanza, nessuno ha citato scioperi, agitazioni o crolli del mercato, ma “perdere l’ aereo o sbagliare il giorno dell’ imbarco” (61%) o “prendersi un’ insolazione dopo il primo giorno di mare” (58%).
IN VACANZA CON GLI AMICI: E LA FIDANZATA?
Tutti alla ricerca di mondanità, ozio e trasgressione, si parte last minute senza troppa organizzazione e per staccare veramente meglio farlo con gli amici che con la partner. Dove si svolge una ”vacanza perfetta”? Sicuramente il mare rimane nel cuore dei vacanzieri e manager e imprenditori non sono certo un’ eccezione alla regola. Solo il 9% sceglie una grande metropoli dove non conosce nessuno e ancora meno sono quelli che optano per una città d’ arte (7%).
E se vacanza vuol dire lasciarsi alle spalle la crisi e tutte le preoccupazioni e gli stress che comporta, allora è fondamentale la scelta della persona o delle persone con cui partire. L’ ideale, per assicurarsi il massimo stacco è andare in vacanza ”con il migliore amico” (38%), che viene preferito persino alla partner e alla famiglia, indicate solo dal 19%. Per chi cerca uno stacco totale, poi, niente di meglio che partire ”da soli” (15%). A parte il costume la vacanza perfetta non prevede un look prestabilito, infatti la maggior degli intervistati dichiara di ”vestirsi come durante il resto dell’anno” (28%) o in modo casual e dando spazio al comfort (23%).
I MANAGER SOGNANO STARLETTE
E se potessero vorrebbero trascorrere la vacanza con una splendida donna dello star system. Chi non sogna di trascorrere una splendida vacanza con una bellissima donna al proprio fianco? Manager e imprenditori non sono certo da meno e se potessero vorrebbero trovarsi su una spiaggia tropicale con una bellissima dello spettacolo.
La più desiderata? Belen Rodriguez (52%), che supera, anche se di poco Caterina Balivo (49%) o la sempre amatissima Elisabetta Canalis (44%). Questo è il podio delle showgirls con le quali i manager italiani sceglierebbero di trascorrere le vacanze, a chiudere la top five delle bellezze tv con cui si condividerebbe volentieri l’ ombrellone ci sono Eleonora Daniele (37%) e Cristina Del Basso del GF9 (32%). Con una simile bellezza al proprio fianco tutti gli intervistati sono convinti che, malgrado la crisi, trascorrerebbero le vacanze più belle della loro vita.