Mostra di Arte Contemporanea di Alfredo Jaar allo Spazio Oberdan di Milano fino al 25 Gennaio 2009 e il 21 Gennaio 2009 incontro al Teatro Litta
Un’ ampia antologica di intenso significato politico e sociale e di forte impatto visivo ed emotivo, dedicata all’artista cileno Alfredo Jaar in programma allo Spazio Oberdan di Milano fino al 25 Gennaio 2009.
In esposizione i più importanti lavori realizzati da Jaar negli ultimi vent’ anni di attività. Filo conduttore della sezione di mostra allestita allo Spazio Oberdan sono le vicende e l’ immagine dell’ Africa e le sue relazioni con il mondo occidentale, tra cui le serie di opere dedicate a Ruanda, Angola, e Nigeria. All’ Hangar Bicocca saranno visibili le opere di forte impatto e grande dimensione.
La mostra intitolata It is Difficult, realizzata in stretta collaborazione con l’ artista, fa riflettere, discutere e conoscere l’ opera di un grande maestro contemporaneo.
Accanto all’ esposizione, Jaar ha concepito un progetto pubblico per Milano dal titolo Questions, incentrato sul ruolo della cultura nella vita sociale e progettuale della città ideato per l’ occasione. Domande su ”cos’è la cultura” sono state insinuate in città e nell’ area circostante coi modi e i supporti della pubblicità, attraverso grandi affissioni pubbliche, mentre domande sul ruolo della cultura nella società vengono proposte tramite altri mezzi di comunicazione e sono alla base di incontri pubblici e di un convegno internazionale (il 21 gennaio 2009 al Teatro Litta).
Attraverso Questions il territorio diventa uno spazio collettivo di confronto sul senso del fare cultura sentendosi parte di un’epoca e di una collettività.
Orari
tutti i giorni 10-19.30
martedì e giovedì fino alle 22
chiuso il lunedì