Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Le migliori mete per vacanze a maggio ci rimandano in primis in Italia. La Puglia ha visto un balzo del 20% degli arrivi internazionali nel 2024 con oltre 15 milioni di pernottamenti – ancora una frazione dei 51 milioni di Roma. Con due aeroporti internazionali (Bari e Brindisi) e l’aumento dell’interesse, ora è il momento di visitare prima che la notizia si estenda molto di più.

migliori mete per vacanze a maggio

“Il tacco dello stivale italiano offre un valore incredibile rispetto alla Costiera Amalfitana con autentica masserie (farmhouse hotels) convertita in proprietà di lusso”, afferma Coco Tran, consulente di viaggio e fotografo californiano, che ha studiato e fotografato l’Italia per anni. “La celebrazione del cibo lento, l’incredibile costa e siti Unesco come Alberobello lo rendono eccezionale”, aggiunge. Nel 2025 i viaggiatori possono anche vivere il Giubileo Puglia, un evento cattolico che si svolge solo ogni 25 anni, in linea con eventi più grandi a Roma.

Tran consiglia di prenotare un tavolo presso l’Osteria Sant’Anna a Polignano a Mare dove viene servita fresca la pesca della mattina. Nelle giornate calde, fai un tuffo alla Grotta della Poesia, una buca naturale perfetta; o naviga tra le strade barocche di Lecce. E mentre è un nuovo anno, alcuni vecchi favoriti rimangono gli stessi. Tran dice che Masseria Torre Coccaro rimane il luogo in cui soggiornare, con camere bianche circondate da antichi uliveti – più ville con piscine private in modo da poter immergere tutto senza un altro ospite in vista.

Il periodo migliore per visitare: le stagioni delle spalle pugliesi, in tarda primavera (maggio-giugno) e all’inizio dell’autunno (settembre-ottobre), offrono un clima ideale e meno folle.

Idea alternativa tra le migliori mete per vacanze a maggio

Cap d Antibes, Costa Azzurra

Cap d’Antibes sta avendo un momento culturale nel 2025, rendendo questo affascinante angolo della Costa Azzurra che vale un altro aspetto. Quest’anno ricorre il centenario dell’arrivo di F Scott Fitzgerald sulla Costa Azzurra – un evento che ha contribuito a plasmare l’eredità dell’età del jazz della Riviera – e la pietra miliare della pietra annuaria sta attirando una rinnovata attenzione sul significato artistico della regione.

L’iconico hotel di Belles Rives – la casa di Fitzgerald per parte degli anni ’20 – sta abbracciando il suo passato storico con una serie di eventi celebrativi. “Il centenario dell’arrivo di Fitzgerald rende questo leggendario hotel più rilevante che mai”, afferma Andria Mitsakos, fondatrice di AMPR, che rappresenta la proprietà.

Oltre l’hotel, Cap d’Antibes ospita il Juan-les-Pins International Jazz Festival a luglio, quando le celebrazioni del giorno della Bastiglia portano fuochi d’artificio e feste sulle spiagge. Più tardi nel corso dell’anno, i visitatori possono partecipare al Festival International d’Art Sacré, uno dei più antichi festival musicali della regione. Bonus: sarai proprio nel cuore di tutto ciò che la Costa Azzurra ha da offrire, dalle spiagge dorate e scogliere drammatiche ai siti culturali come il Museo Picasso e la Chapelle Matisse.

Il momento migliore per visitare: il sole estivo invita gli A-listers, rendendolo un ottimo momento per venire per un po ‘di celebrità-spotting e acque calde per immergersi. Per temperature più fredde e meno folle, attenersi ad aprile-giugno e settembre-ottobre.