Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Stanno venendo a galla alcune tendenze interessanti di mercato, per quanto concerne le mete alternative che vengono prese in considerazione dai turisti europei per una vacanza in inverno. I report sulle tendenze mostrano che i vacanzieri stanno sostituendo i costosi viaggi verso le mete più gettonate del mondo con viaggi più tranquilli in luoghi meno battuti, più freschi d’estate, sostenibili e convenienti. I viaggi culinari, ovviamente, hanno i loro seguaci come principale tendenza di viaggio di lusso per il 2025.
Emergono mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025: le nuove tendenze di inizio anno
Vilnius, la capitale della Lituania, si distingue in tutte queste categorie: dopotutto, è stata nominata come uno dei luoghi preferiti per una coolcation, sta diventando la Capitale verde europea nel 2025 e il City Costs Barometer del Regno Unito l’ha scelta come preferita per la convenienza. Non c’è da stupirsi che il World Happiness Report del 2024 abbia nominato Vilnius la città più felice del mondo per le persone sotto i 30 anni.
Ecco alcune delle principali tendenze di viaggio globali in cui Vilnius è in testa:
Vivi Vilnius senza auto: Capitale verde europea del 2025. Più di tre quarti dei viaggiatori globali desideravano viaggiare in modo sostenibile nel 2024 e il 90% cercava opzioni sostenibili durante i viaggi. Ogni anno, il premio European Green Capital Award viene assegnato a una città con un impegno consolidato nel migliorare l’ambiente e la qualità della vita per residenti e visitatori. Nel 2025, Vilnius sarà questa città. Con 140 km di piste ciclabili, 1.490 km di sentieri pedonali e uno dei centri storici più percorribili d’Europa, Vilnius è pronta ad accogliere i turisti che vogliono esplorare la città senza auto.
Il punto caldo per la coolcation. Mentre l’Europa meridionale diventa sempre più calda e affollata in estate, è appena emersa una nuova tendenza: la coolcation. Chi cerca la coolcation è alla ricerca di un ambiente più fresco e di un clima più fresco, e i paesi nordici sono entrati nel loro radar. Le temperature medie di agosto a Vilnius sono di circa 22 °C e la città offre non solo estati più miti, ma anche un’abbondanza di laghi, spiagge e foreste circostanti.
Insomma, con un minimo di creatività, è possibile individuare interessanti mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025, stando alle informazioni che abbiamo portato alla vostra attenzione oggi a proposito di Vilnius e più in generale della Lituania. Anche in Italia c’è maggiore interesse per queste destinazioni da un po’ di tempo.