Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica
Il Mediterraneo è un bacino che comprende territori caratterizzati da una meravigliosa e rigogliosa natura, un mare dalle tonalità di blu più spettacolari e la presenza di molte specie marine protette. A tutto questo si aggiungono numerosi borghi costieri, ossia piccoli paesi posizionati su colline, che custodiscono una notevole eredità di storia e cultura.
In questo enorme insieme di possibilità, ci sono regioni che andrebbero viste almeno una volta nella vita.
Fra queste non si può non citare la Corsica, una splendida isola francese che si colloca immediatamente a nord della nostra Sardegna. A farla da padrona sono i suoi numerosi borghi e cittadine arroccate su imponenti speroni rocciosi, nonché a ridosso di balconate naturali che si affacciano sul mare, quasi a voler abbracciare i navigatori in segno di accoglienza.
Si può raggiungere l’isola senza troppa fatica a bordo di uno dei traghetti Livorno Bastia che ogni giorno la collegano alla terraferma. Queste imbarcazioni sono dotate di molti comfort e alti standard di sicurezza. Ma vediamo i passaggi che caratterizzano l’iter di prenotazione online, e poi alcuni consigli sulle attrazioni da non perdere.
Il servizio di biglietteria marittima
Prenotare una traversata, oggi, è molto semplice grazie ai moderni portali di prenotazione online.
Più nello specifico si tratta di alcuni software che mettono a disposizione dell’utenza degli strumenti telematici di facile e intuitivo utilizzo, per consentire di pianificare la propria trasferta o vacanza nel modo più autonomo e piacevole possibile. In poche mosse, è possibile selezionare la data di imbarco e il porto di destinazione, se prenotare una poltrona o una cabina, per viaggiare di notte e arrivare riposati e pronti per la propria vacanza, nonché se portare a bordo un proprio mezzo.
Al termine di questi fondamentali passaggi, si procede con il pagamento. Si ricorda di prestare attenzione ai termini previsti per il check-in: se si arriva al punto d’imbarco oltre i limiti di orario previsti, si corre il rischio di rimanere a terra, pur essendo in possesso di un titolo di viaggio valido.
Corsica, una terra tutta da esplorare e da vivere
Come si accennava all’inizio, la Corsica è un’isola francese nel cuore del Mediterraneo, che accoglie turisti e viaggiatori da tutto il mondo con la sua incantevole atmosfera calma e pacifica.
Il principale scalo sull’isola è il Porto di Bastia, cittadina situata nella parte nord-orientale della regione, da dove hanno inizio le più avventurose escursioni nella penisola di Capo Corso, le cui vette raggiungono quote davvero notevoli.
Nella cittadina portuale è possibile apprezzare un porto dotato di tutti i servizi, per consentire ai viaggiatori di organizzare al meglio la loro prima tappa in terra corsa. Il cuore pulsante della città è piazza San Nicola, dove sostare in un ristorante tipico e assaggiare le prelibatezze che riflettono la cultura gastronomica locale. Da Bastia è possibile raggiungere una spiaggia sabbiosa molto apprezzata che è l’Arinella, i cui fondali bassi si rivelano la scelta perfetta per le famiglie con bambini piccoli.
Non si può lasciare la Corsica senza prima aver visitato il capoluogo Ajaccio, che ha dato i natali a Napoleone Bonaparte, personaggio storico che ancora oggi suscita grande fascino e curiosità. La città si distingue per il suo incantevole lungomare incorniciato da palme, caffè alla francese e negozi tipici dove fare acquisti indimenticabili. La città costiera si caratterizza per i suoi poetici vicoli che collegano il centro storico, di origine genovese, con la marina, il contesto perfetto per scattare foto ricordo uniche.
Le meraviglie non finiscono se si pensa che è possibile prenotare un’escursione in barca alla scoperta delle isole sanguinarie, che a dispetto del nome, non hanno nulla di macabro, ma anzi offrono incantevoli anfratti in cui avventurarsi e sentirsi circondati dalle bellezze naturali.