Inutile negarlo: i soldi sono pochi, i capi interessanti in vetrina altrettanto rari ma abbiamo tutti voglia di organizzare un giro di shopping in occasione dell’inizio dei saldi invernali del 2012. Già ma quando iniziano. In realtà, in molte parti di Italia la data ufficiale è quella del cinque gennaio per una durata massima di sessanta giorni, ma non tutti hanno seguito questa regola non scritta e allora ecco, ad esempio, che nel capoluogo siciliano gli sconti partiranno già dal 2 gennaio, praticamente fra una manciata di ore. In realtà, stavolta si è cercato di non anticipare troppi rispetto alle altre regioni, proprio per evitare in un periodo oscuro per tutti, esagerata concorrenza.
Nel 2011 si era partiti subito dopo Capodanno e a vincere sulle vendite erano stati soprattutto gli outlet, che attiravano potenziali clienti anche dalle città confinanti. Adesso chissà come andrà ma di sicuro l’affollamento è previsto, gli acquisti un pò meno. Pure Roma non sarà fedele al patto e comincerà a scontare abiti e accessori solo per la Befana, quindi il prossimo sei gennaio. Ecco le date dell’inizio dei saldi regione per regione:
- Liguria 5 gennaio
- Basilicata 2 gennaio
- Calabria 5 gennaio
- Campania 5 gennaio
- Emilia Romagna 5 gennaio
- Friuli Venezia Giulia 5 gennaio
- Lazio 5 gennaio e Roma 6 gennaio
- Liguria 5 gennaio
- Lombardia 5 gennaio
- Marche 5 gennaio
- Molise 7 gennaio
- Piemonte 5 gennaio
- Puglia 5 gennaio
- Abruzzo: 5 gennaio
- Sardegna 5 gennaio
- Sicilia 2 gennaio
- Toscana 5 gennaio
- Trentino Alto Adige 7 gennaio
- Umbria 2 gennaio
- Valle d’Aosta 10 gennaio
- Veneto 5 gennaio
Attenzione comunque a non lasciarvi ingannare, perchè i saldi o meglio gli affari, quelli veri, sono piuttosto rari. Come sempre, sono valide le stesse regole. Per prima cosa, per esempio, diffidate dai prezzi abbassati di più del settanta per cento e tenete conto del fatto che per molti negozi, purtroppo, questa è l’occasione per tirare fuori vecchia merce e spacciarla per nuova, magari potenziandone i prezzi. Valutate con calma e preparatevi, soprattutto all’interno di alcuni esercizi commerciali alle lunghissime code.