Un altro sciopero e nuovi disagi per chi deve spostarsi il prossimo 17 novembre, perchè i trasporti saranno in linea di massima bloccati e i lavoratori del settore incroceranno le braccia per 24 ore. Non solo treni e aerei resteranno fermi per l’intera giornata e anche oltre, ma soprattutto navi e traghetti e tutti i principali mezzi che permettono quotidianamente ai pendolari di spostarsi per andare al lavoro o per svolgere varie attività quotidiane.
Differenti le fasce orarie scelte per lo sciopero generale e in qualche caso si inizierà addirittura alle 21 di mercoledì 16. Questo senza contare che già è stato reso noto un nuovo sciopero dei mezzi su rotaia, cioè i treni per il prossimo 26 novembre 2011, ma il 17 non andrà meglio. A fornire dettagli e continui aggiornamenti in merito, sarà come al solito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La sera del 16 quindi, gli addetti ai trasporti ferroviari e aerei si fermeranno dal loro regolare servizio e invece navi e trasporti locali saranno bloccati dalla mattina successiva. A pochi giorni dall’evento, insomma, sembra che sarà molto complicato effettuare uno spostamento in quella giornata, ad esclusione dei mezzi privati o delle lunghe passeggiate a piedi. Si prevede quindi un traffico intenso ed ecco gli orari dettagliati dello sciopero mezzo per mezzo:
- Treni FS: dalle ore 21 del 16/11 alle ore 21 del 17/11
- Aerei: dalle ore 21 del 16/11 alle ore 21 del 17/11
- Navi: dalle ore 8 del 17/11 alle ore 8 del 18/11
- Trasporti locali: modalità territoriali
E’ chiaro che si tratta di un prospetto generale, per cui è sempre il caso di consultare i siti delle varie aziende e verificare che gli orari non siano stati spostati, almeno per i bus e vari mezzi pubblici. Per il resto, invece, il consiglio è quello di controllare spesso il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aggiornato in tempo reale e comunque particolarmente affidabile.