liligo.com, motore di ricerca del viaggiatore completamente gratuito, ad un anno dal lancio della sua iPhone app – la prima applicazione gratuita dedicata ai viaggi e alla ricerca di voli – traccia un bilancio sulla mobilità in Italia.
Il mobile internet in Italia
Secondo il report ‘New Media’ dell’Osservatorio del Politecnico di Milano presentato lo scorso 22 marzo, nell’ultimo anno editori e aziende hanno sentito l’esigenza di approdare su nuovi ‘terreni’ mobile, contribuendo alla sempre più rapida evoluzione di applicativi su cellulari e tablet.
Dall’analisi emerge che, rispetto al 2009, le piattaforme mobili hanno registrato un incremento del 200%, proprio per merito del mobile internet e delle mobile application. Infine, i servizi a pagamento (sms infotainment, apps, canali televisivi, sistemi interattivi, e servizi musicali) rimangono i più gettonati.
liligo.com e il mobile
A un anno dal lancio della sua iPhone app e a 6 mesi dal lancio della sua iPad app, liligo.com sottolinea il successo delle due applicazioni, confermando la continua e costante crescita delle ricerche di viaggio effettuate tramite mobile. Infatti, le due mobile app hanno registrato oltre 250.000 download totali nei top 3 mercati di riferimento per liligo.com (Francia, Spagna e Italia).
La facilità di utilizzo dell’applicazione, oltre che la possibilità di trovare la soluzione ideale di viaggio fra le offerte di più di 250 siti, gratuitamente, ha certamente favorito la diffusione della piattaforma tecnologica di liligo.com anche via mobile, contribuendo a ‘rivoluzionare’ la vita di ciascun viaggiatore.
Nuove applicazioni per viaggiatori su Android
Il 2011 è sicuramente l’anno ‘mobile’ di liligo.com che a breve lancerà le proprie applicazioni anche sulla piattaforma Android per offrire ai propri utenti un servizio sempre più completo.
Il mobile internet in Europa
Come rilevato dallo studio del Politecnico di Milano, la mobilità in Italia sta crescendo con ritmi molto rapidi, così come nel resto d’Europa. La penetrazione nel nostro Paese dell’utilizzo di internet in mobilità è del 15%, del 13% in Spagna e del 10.5% in Francia. I tre Paesi stanno vivendo un’esperienza molto simile in termini di sviluppo del mobile internet, anche grazie all’incremento delle vendite di smartphone di ultima generazione.
A questo proposito, si stima che entro il 2013, 1.7 miliardi di persone a livello globale utilizzeranno un cellulare per connettersi a internet. Un segmento in crescita, dunque. Questa è la sfida che liligo.com sta intraprendendo: diventare il miglior amico anche (e soprattutto) dei viaggiatori ‘in mobilità’ che rappresentano il target sul quale puntare maggiormente.
Francesi, spagnoli e italiani
Tornando alle abitudini di utilizzo del mobile internet, si segnala un particolare interessante che accomuna francesi, spagnoli ed italiani. Domenica, lunedì e martedì risultano essere i giorni di maggior penetrazione, come a dire che la fine weekend e il rientro in ufficio sono fonte di ispirazione per pianificare il prossimo viaggio e cercare di prenotare un biglietto aereo!
Entrando nello specifico delle destinazioni, Londra e New York risultano essere le mete più ‘cercate’ , unendo le preferenze di italiani, francesi e spagnoli. Nella top 5, gli italiani includono nelle loro ricerche di voli low cost solo città italiane e lo stesso fanno gli spagnoli. I francesi allargano i loro orizzonti di ricerca di voli economici al Marocco e alla Thailandia.