Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

di Daniele Pace Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last minute

Capita molto frequentemente di dover scegliere una destinazione per le vacanze in arrivo solamente all’ultimo momento, a causa di particolari condizioni lavorative o imprevisti di vario genere. Molte potenziali destinazioni sono precluse a un’organizzazione last minute, visto che richiedono una prenotazione in largo anticipo, ma esistono molti altri luoghi nella nostra nazione in grado di regalare esperienze di grande bellezza.

Turismo last minute

Che si stia per prenotare un tour nelle montagne dell’Alto Adige o dei traghetti per l’Elba, le destinazioni last minute risultano essere delle risorse ormai imprescindibili nel mercato turistico, tanto che la loro popolarità è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni. Ecco quindi cinque idee interessanti per delle vacanze last minute.

Isola d’Elba

Questo angolo di paradiso situato nell’arcipelago toscano è un polo turistico consolidato e apprezzato per un gran numero di fattori. La sua natura meravigliosamente diversificata e il suo non indifferente valore storico e culturale la rendono un luogo completo e adatto ad ogni tipo di esigenza, specialmente per chi cerca una vacanza ad ampio respiro e all’insegna del relax.

Famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte e circondata di meravigliosi spettacoli naturali, l’Isola d’Elba si presenta come una delle più interessanti mete da tenere in considerazione per il turismo last minute e non solo.

Puglia

La Puglia è ormai diventata una terra rinomata su tutto il territorio nazionale per le meraviglie che è in grado di offrire da un punto di vista turistico.

Luoghi come Otranto e Santa Maria di Leuca rappresentano alcune delle punte di diamante dell’intero sud Italia per quanto concerne il turismo balneare, ma le opzioni che questa regione può donare non si limitano al mare. Anche la zona del Gargano e i territori montani della regione sono diventati popolari per via dei loro paesaggi incontaminati.

Trentino Alto Adige

Sin dall’anno del Covid si è registrato un notevole incremento nel turismo naturale, specialmente nella sua ramificazione montana. L’Italia, in questo senso, dispone di un gran numero di mete che rappresentano dei veri e propri orgogli nazionali, e alcune di queste appartengono al Trentino Alto Adige.

I meravigliosi paesaggi offerti da luoghi come Dobbiaco, Sesto e San Candido sono in grado di stupire qualunque appassionato, soprattutto a chi ama le stagioni fredde.

Umbria

L’Umbria è una regione spesso sottovalutata, ma che nasconde un gran numero di piccole bellezze al proprio interno. Impossibile non citare, in questo senso, la Cascata delle Marmore, luogo tanto suggestivo quanto straordinariamente bello, oltre che rinomato in tutta Italia. Il territorio offre inoltre un gran numero di alberghi validissimi dotati di piscine, ma ancor più importanti sono gli agriturismi intelligentemente incastonati nel territorio.

Basilicata

Uno scrigno inaspettatamente colmo di meraviglie pronte per essere scoperte. Cosi potrebbe essere definita la Basilicata, terra che ha ospitato la capitale europea della cultura nella sua bellissima Matera e che vanta di un gran numero di luoghi colmi di storia e tradizione, nonché di perle naturali e paesaggistiche.

In Basilicata vi sono inoltre delle località prestigiose per il turismo balneare, come ad esempio Maratea, famosissima per le sue spiagge nere.