La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e Domu Bresca!
Immagina un luogo incastonato tra splendide coste e imponenti massicci, un territorio dove la natura regna sovrana e le tradizioni si intrecciano con la vita quotidiana. Un luogo dove il mare cristallino si infrange su spiagge incontaminate e la macchia mediterranea profuma di ginepro e mirto. Questo posto esiste. È il Sarrabus, regione storica della Sardegna situata a sud-est dell’isola. Un tesoro ancora da scoprire, un territorio ricco di storia, cultura e paesaggi mozzafiato che offre ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile.
Il nostro obiettivo inizia a Muravera, cuore pulsante della storica regione del Sarrabus e principale centro agrumicolo della Sardegna. Qui storia e natura si intrecciano armoniosamente. Da un lato troviamo un delizioso centro storico, con le sue case in pietra e le antiche chiese, ma anche numerosi siti archeologici che insieme parlano di un passato ricco di storia e tradizioni. Dall’altra, la bellezza della valle del fiume Flumendosa, fertilissima, coltivata a riso, ma soprattutto arance, clementine, limoni e mandarini, e splendide spiagge di sabbia finissima e acque cristalline. È proprio nelle campagne di Muravera che ci aspetta la sistemazione ecosostenibile perfetta per visitare il Sarrabus. Domu Bresca è una piccola abitazione composta da otto stanze e un piccolo appartamento. L’atmosfera è calda e rispecchia la tradizione locale sarda con arredi su misura di artigiani locali e dettagli artistici. La struttura è ubicata all’interno dell’azienda agroalimentare Bresca Dorada. Certificata biologica dal 2013, produce liquori, marmellate e sali aromatizzati dalla trasformazione di piante e frutti. L’edificio è stato costruito secondo i principi della bioarchitettura. Privilegia l’utilizzo di materiali certificati e rispettosi dell’ambiente e di tecniche costruttive che favoriscano la massima efficienza energetica. Ciò significa che sono stati utilizzati legno, argilla, sughero, mentre sono stati evitati materiali isolanti sintetici. Il risultato è l’essenza del Sarrabus: un luogo meraviglioso, caldo e accogliente.
C’è anche una natura selvaggia e misteriosa da scoprire. La foresta di Baccu Arrodas, perfetta per fare trekking tra lecci e corbezzoli, i giardini di agrumi e il meraviglioso Parco dei Sette Fratelli che fa da polmone verde dell’Isola, ed è considerato una delle aree più affascinanti dal punto di vista paesaggistico, faunistico e naturalistico. Il territorio si estende per 60mila ettari; è pieno di sorprese e di ricchezze, con un abitante d’eccezione, il cervo sardo. Numerosi sentieri escursionistici sono a disposizione dei visitatori. Non possiamo perderci le romantiche spiagge e l’acqua cristallina della costa. Dalla sabbia color bronzo di Feraxi, con il suo alternarsi di scogliere e spiaggia immersa nella macchia mediterranea, alle dune ricoperte di gigli di mare e papaveri gialli di Colostrai. Dalla spiaggia di quarzo di San Giovanni allo sperone granitico di Capo Ferrato. E da Costarei, il tratto sabbioso più lungo della costa orientale della Sardegna, alla bellissima Cala Pira di Castiadas, alle acque limpide e brillanti di Villasimius. Un susseguirsi di colori intensi ed emozioni che pochi luoghi possono offrire. La Sardegna, e in particolare il Sarrabus, è una terra che conquista il cuore. Un luogo dove la bellezza incontaminata della natura si fonde con l’autenticità delle tradizioni e la calda ospitalità della gente. È ora di partire e scoprire questi posti meravigliosi! Pronto?