San Vito Lo Capo è una delle mete turistiche più rinomate della Sicilia. Punto di forza di questa località del trapanese è il mare, particolarmente pulito e trasparente. Non si tratta comunque dell’unico vanto di San Vito: vediamo nel dettaglio le 5 attività consigliate per chiunque si appresti a trascorrere una vacanza da queste parti.
Fare il bagno
Di certo non avete scelto San Vito per sciare. La zona offre molte alternative per gli amanti del diving e dello snorkeling: le scelte più gettonate sono la spiaggia cittadina, lunga 2 chilometri e parzialmente attrezzata, e la baia di Santa Margherita, che è composta da un vasto insieme di calette.
Entrare in una chiesa-fortezza
Dedicato ovviamente a San Vito, il santuario cittadino si contraddistingue per il suo aspetto militaresco: questo non deve sorprendere, perché aveva la funzione di difendere i fedeli dai pirati. Difficilmente vi ricapiterà di vedere una costruzione che riesce a fondere in maniera così particolare elementi religiosi, civili e guerreschi: non perdetevela.
Visitare un’autentica tonnara
In un passato più recente di quanto spesso non si creda, le tonnare hanno rappresentato la risorsa economica principale di molte zone della Sicilia. Quella di San Vito si chiama Tonnara del Secco: si trova a circa 3 chilometri dal centro e cessò l’attività nel 1969. Nei pressi della tonnara vecchi pescatori sono soliti raccontare ai turisti come funzionavano le mattanze: non mancate di approfittarne.
Fare trekking alla riserva dello zingaro
Questa riserva di fondamentale importanza paesaggistica può essere esplorata con tre itinerari: quello costiero, popolare tra i turisti, quello di mezza costa (che dura circa il doppio) e quello alto, molto impegnativo. È un territorio ricco di biodiversità e adorato dagli appassionati del birdwatching: alzate lo sguardo al cielo e non faticherete a capire perché.
Ammirare le vestigia del passato
Il territorio che circonda San Vito è ricchissimo di siti archeologici. La scelta è ampia, ma noi vi consigliamo di dare la priorità a Segesta, antica città Greca che custodisce un tempio incredibilmente conservato… anche se non abbastanza per soggiornarci. Avete bisogno di buoni consigli per dormire low cost a San Vito Lo Capo? Optate per un B&B: la sezione bed and breakfast di expedia.it vi permetterà di confrontare tutte le migliori strutture della zona!
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…