Paesi Nordici

Viaggio in Irlanda, ecco cosa occorre sapere prima di partire

Share

Stai pensando di organizzare un viaggio in Islanda? Ottima scelta! Soprattutto perché potrai godere di paesaggi unici offerti dalla natura. Ecco alcune informazioni che ti saranno sicuramente utili.


Per andare in Islanda serve il passaporto o la carta d’identità per l’espatrio?

L’Islanda fa parte dell’accordo di Schengen, che esenta i viaggiatori dai controlli personali di frontiera tra i 22 Paesi dell’Unione europea. Quindi per noi italiani basta la carta d’identità. Per i residenti al di fuori della zona Schengen, è necessario un passaporto valido per almeno tre mesi oltre la data d’ingresso.

Come arrivare in Islanda?

La via più comoda dall’Italia è sicuramente l’aereo. C’è un unico aereoporto internazionale in Islanda ed è quello di Keflavík a circa 45 km da Reykjavík. I due luoghi sono ben collegati con autobus che partono ogni 45 minuti circa. E’ possibile organizzare direttamente un trasporto fino all’hotel prenotato. C’è un buon servizio taxi anche da e per l’aeroporto. Il traghetto MS Nörrona viaggia settimanalmente tra la Danimarca e Seyðisfjörður nell’Islanda orientale e offre ai visitatori la possibilità di trasportare la propria autovettura.

Cure mediche

Le farmacie si chiamano “Apótek” ed hanno il normale orario di apertura dei negozi. In tutte le principali città e località islandesi è presente un centro medico o un ospedale. Il numero di telefono per le emergenze (24/24) in Islanda è 112. I cittadini della Comunità europea devono portare con se la propria tessera sanitaria.  Non sono necessarie vaccinazioni particolari per entrare in Islanda.

Come vestirsi in Islanda

Grazie alla corrente del Golfo, l’Islanda gode di un fresco clima marittimo temperato; fresco d’estate e abbastanza mite in inverno. Tuttavia, il tempo è molto variabile e i turisti devono essere preparati agli imprevisti. Quando si viaggia in Islanda dunque sarebbe opportuno portare con se indumenti di lana leggeri, un maglione un pochino più pesante, un impermeabile e scarpe adatte alle escursioni.

 

Elettricità

La corrente elettrica in Islanda è di 220 volt, 50 HZ AC.

 

Quale moneta si usa in Islanda?

In Islanda si usa la Corona islandese (isk). L’euro è comunque accettato quasi ovunque, soprattutto nella capitale. Tuttavia conviene cambiare il necessario visto che la Corona Islandese è molto debole rispetto all’euro.

 

 

Foto: Pixabay

Published by
Redazione

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

4 settimane ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago