Alicudi è l’isola più occidentale delle Eolie: si trova a circa 34 miglia marine da Lipari, comune di cui fa parte, in provincia di Messina. E’ un’isola di origine vulcanica, a pianta circolare, con una superficie di soli 5 km 2. Le sue coste sono ripide e solo un versante è abitato con piccoli insediamenti. Il resto è ancora selvaggio. E’ il luogo ideale per chi ama una vacanza all’insegna della natura, del relax e del mare cristallino.
Attualmente l’isola ha solo 100 abitati residenti (che diminuiscono nel periodo invernale). L’inquinamento dell’aria è pari a zero! Non ci sono automobili ne motorini, ad Alicudi ci si sposta a piedi o sui muli. Non esiste neppure il turismo di massa, in quanto le strutture ricettive sono poche, benché molto accoglienti.
Le case sono distribuite in sei agglomerati principali, raggiungibili solamente tramite mulattiere:
Alicudi porto è il luogo dove attracca il traghetto; qui si trovano gli unici 2 negozi di generi alimentari dell’isola, un bar, l’ufficio postale e l’unico albergo. Ad Alicudi non esistono agenzie bancarie, bancomat e farmacie.
Il mare, ricco di pesci, è accessibile solo da spiagge scogliose o di sassi.
Passeggiando a piedi ci si immerge immediatamente nella natura dai mille colori e profumi caratterizzati da agavi, ulivi, fichi d’india, capperi in fiore, bouganvillee ed eriche (da cui l’isola prende il nome). Nella parte alta dell’isola, dominano invece felci, alberi di castagno e tigli.
E’ facile capire che come questa isola sia perfetta per chi ama una vacanza all’insegna della natura e della semplicità, in una dimensione fuori dal tempo.
Leggi anche:
Foto: Earth.it
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…