Mare

I migliori parchi divertimenti di Riccione e della Riviera Romagnola.

Share

La Riviera Romagnola è la patria del divertimento. Non solo per il mare, le feste in spiaggia e le discoteche: durante le ore diurne, infatti, i turisti possono scegliere tra una concentrazione di parchi tematici che non ha rivali, almeno nel nostro Paese. E Riccione, in particolare, la fa da padrone… anche grazie al Parco acquatico più famoso d’Europa.

Parliamo ovviamente dell’Aquafan. Inaugurato nel 1987, si è guadagnato il primato non solo grazie all’enorme numero di scivoli e giochi d’acqua presenti (tra i più iconici non possiamo non ricordare il Kamikaze, che permette di raggiungere una velocità di circa 70 km/h, e lo Speedriul, che inghiotte i visitatori grazie a una particolare struttura a imbuto), ma anche per gli schiuma party e le feste a ritmo della musica dei migliori DJ del mondo, un richiamo irresistibile per il pubblico più giovane. Oltre all’Aquafan Riccione ospita anche Oltremare, parco-acquario frequentato soprattutto da famiglie con bambini, e Indiana Golf, l’adventuregolf più grande d’Italia.

Ma è tutta la Riviera ad amare i parchi divertimento: in Italia solo Gardaland, ad esempio, riesce a competere per fama con Mirabilandia, il più grande di tutto il Paese per estensione e superficie. Si trova a Ravenna ed è celebre per le sue montagne russe particolarmente adrenaliniche. Chi si trova a San Marino, invece, non può esimersi dal fare un giro al San Marino Adventures, un immenso parco avventura immerso nel verde, con percorsi adatti sia a bambini che ad adulti.

La più alta concentrazione di parchi divertimento, però, si trova a Rimini o nei suoi immediati dintorni. Fiabilandia fu inaugurato nel lontano 1966, ma anche oggi, completamente ristrutturato, continua ad attirare i più piccoli come allora, grazie alle sue quattro aree tematiche. Per l’Italia in Miniatura, invece, il nome dice tutto: comprende oltre 270 riproduzioni – ovviamente tutte in scala – dei principali capolavori architettonici del nostro Paese. A Rimini c’è spazio per anche per il Delfinario, il Parco/Museo dell’aviazione e i percorsi avventura di Skypark, sul Monte Aquilone, adatto a bimbi, ragazzi e adulti.

Insomma, in quanto a parchi divertimenti a Riccione e in Riviera c’è solo l’imbarazzo della scelta, giusto? Cerca tra gli alberghi di Expedia l’hotel più adatto alla tua vacanza e preparati a partire!

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago