Viaggi per famiglie: sembrano qualcosa di impensabile per coloro che amano viaggiare in solitaria verso destinazioni più o meno importanti o sperdute. Eppure sono diverse le soluzioni che rendono possibile coinvolgere tutto il nucleo famigliare.
Vengono di solito definiti “viaggi slow” e possono adattarsi sia alle esigenze di esplorazione dei genitori che a quelle di divertimento dei bambini e di solito uniscono città d’arte a parchi divertimento in soluzioni interessanti e mai noiose. Basta semplicemente bilanciare i tempi in modo giusto. Pensate a Parigi: una giornata al Louvre può essere ben accoppiata con un giorno intero passato a Disneyland Paris. O ancora un periodo in un agriturismo comprensivo di fattoria con la quale poter interagire: relax e scoperta saranno alla portata di tutto il nucleo famigliare.
Esistono addirittura dei tour operator specializzati in questa tipologia di approcci. Il segreto è quello di unire, in caso ci si voglia muovere da soli, luoghi di importanza storica a possibilità di distrazione e svago per i più piccoli: castelli e parchi giochi, attività di esplorazione a misura di bambino. Viaggi slow non è sinonimo di noia. Soprattutto se si è capaci di puntare a destinazioni che in qualche modo ricordino ai bambini i luoghi delle fiabe o di film che hanno visto.
La fantasia dei bambini può essere sfruttata per creare con loro delle storie fantastiche che coinvolgano i luoghi da visitare: sarà il loro modo di vedere il mondo a fare il resto. E magari, un gelato o due lungo la vacanza.
Photo Credit | Thinkstock
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro