“Vedi Napoli e poi muori“, recitava un vecchio detto, ma con Palermo non è molto diverso. Città meravigliosa e poco promossa turisticamente rispetto alle meraviglie che propone, è assolutamente da vedere e ben più di una volta nella vita. Ecco perché è stata riconosciuta tra le mete da non perdere in questo 2014 ed è stata piazzata al ventisettesimo posto nella lista di Travel and Leisure. Il capoluogo siciliano, dunque, resta tra le migliori destinazioni e si tratta dell’unica città italiana con tale privilegio, del resto meritato.
Palermo tra le tappe da segnare per il 2014, dunque, ma perché? La Trinacria è conosciuta e amata ovunque, ma quante volte i turisti si fermano più a lungo da tali parti, disposti a scoprirne le centinaia di peculiarità? Poche volte ed, infatti, si contano sulla punta delle dita coloro che non rimangono sorpresi non appena hanno la possibilità di scoprirla.
I motivi per scegliere Palermo, a parte il clima meraviglioso, sono almeno cinque secondo Travel and Leisure, secondo me lasciatemelo dire, molti di più, anche se rischio di essere di parte. Evitate di scoprire solo i luoghi di turismo di massa, ma iniziate da una degustazione delle sue ottime qualità di vino, associando il tutto a specialità locali e, dimenticate la bilancia, tanto ingrasserete. In questo senso, al secondo punto, c’è proprio il cibo di strada adatto ad ogni palato, anche a quello dei più “coraggiosi” pronti ad assaggiare di tutto. Avvicinatevi dunque ai mercati tipici come quelli del Capo, di Ballarò e della Vucciria. C’è poi Mondello con la sabbia bianca e l’atmosfera unica e, infine, l’arte moderna e contemporanea alla Galleria d’arte moderna. E’ un posto di cui innamorarsi, perdutamente e da conoscere senza riserve, a tutte le ore, in ogni insospettabile scorcio. Non ne rimarrete mai delusi, perché Palermo incanta ed è una verità perpetua nei secoli.
Photo Credit: Wikimedia Commons
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro