Salisburgo è nota per i suoi festival e per essere stata la location del film “Tutti insieme appassionatamente“. Ancora, è ricordata per la sua tradizione musicale, per i suoi abiti tipici e poi per la cucina, in particolare i dolci. Si va, in questo senso, dalle classiche Mozartkugeln, le famosissime Palle di Mozart, con nocciola e pistacchio, fino alla torta Esterhazy. In Austria, poi, non si possono non provare i Kaiserschmarren, delle omelette dolci che vengono servite con zucchero a velo e marmellata.
Chi ha provato questa specialità a Salisburgo, di solito, la rimpiange e per questo è anche possibile prepararla in casa. In tal senso, vi serviranno pochi ingredienti e facili da reperire, in particolare:
Per la preparazione dovrete innanzitutto munirvi di una ciotola molto capiente. Vi servirà, infatti, per preparare la pastella. Mescolate farina, latte, quattro tuorli, il sale, la buccia del limone e lo zucchero vanigliato. A parte, nel frattempo, montate a neve gli albumi con lo zucchero e incorporateli alla pastella. Fate dunque scaldare il burro in una padella e versatevi il composto. Il vostro prossimo passaggio, dunque, sarà quello di creare una omelette. Il fuoco, invece, dovrà essere basso. Girate il preparato non appena sarà leggermente dorato e passate tutto in forno preriscaldato a 180 gradi centigradi. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti. Una volta cotta, dovrete “strapparla” a pezzi irregolari di circa 3 centimetri e cospargerla di burro fuso. Passate ancora in forno per qualche minuto e servite, non dimenticando di cospargere il vostro dolce di abbondante zucchero a velo e la marmellata a parte. Una delizia assicurata.
Photo Credit: Kaleissin su Wikimedia Commons
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…