Categories: Eventi

Il Festival della Mente di Sarzana

Share

Inizia a Sarzana, in provincia di La Spezia, il Festival della Mente al 30 agosto al 1 settembre: si tratta del primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi. La manifestazione, giunta al decimo compleanno, si propone di indagare il perché e le modalità con cui nascono le idee, con ben novanta riflessioni realizzate con conferenze, spettacoli e workshop. Tutti gli eventi saranno tenuti da significativi pensatori italiani e stranieri, ed avranno come tema centrale i processi creativi della mente umana.

Vediamo un pò quale sarà il programma di massima per questa edizione: la manifestazione avrà inizio con la lectio magistralis di Guido Rossi sul tema della responsabilità delle idee nel bene e nel male, nella quale il giurista riflette sulle idee quali vere responsabili, nella storia dell’umanità, delle vicende positive o negative, felici o tragiche, della vita dell’uomo e delle comunità. A seguire moltissimi dibattiti che vedranno come protagonisti scrittori come Paolo Giordano ma anche Emanuele Trevi e l’esperto di comunicazione e media Carlo Freccero.

Filosofi e psicoanalisti dibattono sui più disparati temi che vanno dalla funzione psicologica della chirurgia estetica e del tatuaggio ai modi in cui era concepita la bellezza alle origini della tradizione culturale dell’Occidente. Il neuroscienziato Stefano Cappa e il fotografo Ferdinando Scianna si confrontano sul tema della memoria e della fotografia e su come entrambe non restino immobili: insomma veramente moltissimi spunti di riflessioni, sui quali dibattere anche in famiglia o tra gli amici. Tanti gli spettacoli interessanti come l’omaggio al genio letterario di Proust da parte dell’attore Sandro Lombardi, o il viaggio musicale proposto dal pianista Ramin Bahrami.

E poi ancora il recital musicale dei fratelli Toni e Peppe Servillo. Per maggiori informazioni e per scaricare il programma integrale della manifestazione, visitate il sito web dedicato.

Foto credits: Flickr foto by Groume

Fonte: TGcom 24

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago