Tradizioni antichissime di matrice indiana che interessano soprattutto l’Orissa. Le mogli di Krishna sembrano giovani ragazze ma in effetti non lo sono. I loro movimenti sinuosi e aggraziati, riguardano ragazzi di età compresa tra i sei e i 12 anni. I loro trucchi e gli abiti sono antichi e praticano una antica forma di danza originaria di Raghurajapur. Del resto, in particolare in questo tratto di mondo, il ballo ha un valore fondamentale ed è accostata parecchio alla religione.
Un tipo di arte che si perde nella notte dei tempi e si nota subito, per esempio, nei templi di Kanarah e Puri, dove non mancano decorazioni di bassorilievi con scene danzanti. L’importanza è sottolineata dalla cura del dettaglio nei disegni e nel Gotipua, l’ispirazione prende vita da Krishna e dalla sua consorte Radha. E’ considerata la personificazione dell’energia divina femminile ed è una delle Gopi, cioè le giovani pastorelle che veneravano Krishna, riconoscendo in lui una incarnazione di Vishnu.
La scelta dei danzatori del Gotipua, non è casuale: essi devono avere la corporatura più sottile possibile e si allenano sin da piccoli. E’ richiesta, infatti, molta elasticità e una coordinazione sulla quale non tutti possono contare. Prima degli eventi, i danzatori si trasformano letteralmente. Per prima cosa, pettinano i loro lunghi capelli e preparano uno chignon e poi si cospargono il viso di cipria. Si truccano, dunque, con rossetto e mascara e si vestono con abiti e veli colorati. Gli stessi sono decorati con perline, collane e braccialetti. Pronti dunque ad esibirsi lasciano sempre molto incuriositi gli spettatori. Devono interpretare una parte di grande responsabilità per i credenti, perché loro sono le devote mogli di Krishna, per cui non possono essere improvvisati o titubati. Ogni movimento deve essere perfetto ed evocare una particolare scena, per essere apprezzati dagli spettatori.
Photo Credit: Gotipua.com
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro