In Perù, la tomba del signore di Sipan non è come tutte le altre ed ha rappresentato una notevole scoperta per gli esperti del settore. A livello archeologico, infatti, è tra le novità più incredibili degli ultimi trenta anni, ancora sotto studio. Riguarda, in particolare, un uomo di alto rango, rinvenuto in buono stato e con il corredo funebre intatto. E’ venuta alla luce la sepoltura nel 1987 presso l’Huaca Rajada di Sipan, un complesso sepolcrale a 35 chilometri da Chiclayo nella regione di Lambayeque realizzato dai Moche.Quest’ultima era una civiltà preincaica che fiorì tra i primo e il settimo secolo dopo Cristo. Viveva lungo la costa settentrionale del Perù e raggiunse un grande sviluppo culturale e artistico. Lo si nota ancora oggi dalle grandi opere di fortificazione e di irrigazione che ci hanno tramandato e che possiamo ancora vedere.
Il Signore di Sipan, sicuramente, faceva parte della nobiltà del gruppo in questione e gli archeologi ne sono sicuri, per via della presenza dentro la tomba di oltre 400 gioielli e ornamenti in oro, argento e pietre semipreziose. Vicino alla sepoltura sono stati rinvenuti degli scheletri che appartenevano a persone del suo seguito. Grande attenzione hanno attirato quelli di due donne soprattutto e poi di un bambino e di un cane. Gli stessi dovevano accompagnare il defunto nel suo viaggi. Questo dimostrava il suo rango. Ancora, sono stati recuperati anche altri monili e ceramiche e lo stesso vale, più o meno, per una serie di sepolture vicine nella zona dell’Huaca Rajada. Il meglio di tutto questo è attualmente in mostra presso il Museo delle Tombe Reali di Sipan a Lambayeque. Il Perù, del resto, è un luogo affascinante a 360 gradi, perché conserva molti monumenti che hanno una lunga storia e ci hanno aiutato a capire meglio il passato. Fascino e bellezza rappresentano tale destinazione sempre più richiesta a livello turistico.
Photo Credit: Bruno Girin su Flickr
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro