Categories: Curiosità

Etna: un giro lungo la Strada del Vino

Share

Intorno al vulcano non nasce nulla: niente di più falso. L’Etna, in Sicilia ne è un esempio. Le particolarità chimiche del terreno dove scorre la lava e poi si forma la cenere, fanno in modo che si possa produrre del vino molto buono. Alle sue pendici è sorta nel tempo una delle più rinomate zone di produzione di tutta l’Italia meridionale e conosciuta ben oltre i confini nazionali. 

Lo chiamano il vulcano buono e gli abitanti della zona ne sono quasi affezionati, perché raramente l’Etna fa seri danni e dimostra quanto questa terra sia giovane e in movimento. L’Etna Doc, in questo contesto, rappresenta il vino simbolo, il vero nettare degli dei della zona. Nella provincia di Catania è il primo a finire nelle tavole, soprattutto quando c’è qualcosa da festeggiare. Del resto è il primo della trinacria ad avere ottenuto la denominazione di origine controllata. Il felice riconoscimento ha interessato l’agosto del 1968.

Si può scegliere nelle tipologie di Rosso, Rosato Bianco e Bianco Superiore ed è ricavato da vitigni autoctoni. Se volete degustarlo direttamente sul luogo di produzione, può essere una buona idea quella di percorrere la Strada del vino dell’Etna con decine di cantine aperte al pubblico. In giro nella zona, quindi, potete raggiungere la storica Patria di Castiglione di Sicilia, Barone di Villagrande a Milo e le Cantine Nicosia di Trecastagni. Del resto, il vulcano di solito borbotta, regala uno spettacolo serale ma si limita a restare entro certi confini che, infatti, fanno storia quando vengono superati. I visitatori ne sono affascinati ma quelle rare volte in cui si “arrabbia” davvero, spara in alto lapilli e richiama l’attenzione, anche e soprattutto degli esperti che comunque lo studiano e monitorano la situazione costantemente. Del gigante, però, in pochi hanno paura. Il vulcano rappresenta, invece, una bella attrazione locale.

Photo Credit: Wikimedia Commons

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago