Mare blu, pesci in grande quantità, relax e sole. Non è necessario volare dall’altra parte del mondo per desiderare di non tornare più a casa, ma basta scegliere come meta di vacanza un paradiso come Marettimo. Isola montuosa e carica di verde, di solito regala pace e riservatezza, ma di certo non adesso che si avvicina Ferragosto. Fa parte delle Isole Egadi e si trova in Sicilia e al suo interno si ammira un unico piccolo paese di poche centinaia di abitanti. Da vedere se giungete in loco, il piccolo museo delle tradizioni marinare. La differenza con i tratti di terra emersa circostanti è che vi si trovano alte e selvatiche rocce dolomitiche che precipitano in mare e creano coste selvagge di incredibile bellezza.
Per scoprire al meglio il territorio di Marettimo e non restare solo sdraiati in spiaggia, nonostante il caldo è sempre consigliabile provare un giro a piedi o a dorso di mulo, tra sentieri profumati di erbe mediterranee che conducono fino alla fortezza su Punta Troia. Si arriva anche al faro di Punta Libeccio, alle Case Romane e al Monte Falcone. Intorno il mare è perennemente trasparente con una serie di bellissime sfumature tra il blu e il verde e dalla barca regala il meglio. Quest’ultima può essere tranquillamente noleggiata in loco con o senza guida.
Tra i punti da non perdere la Grotta del Cammello, la Grotta del Tuono e quella del Presepio, le cavità qui sono almeno 400. Ancora, bellissima Cala Bianca e Cala Marino. Per quanto riguarda, invece, i punti favorevoli alle immersioni, si può iniziare dalla grande secca al largo di Punta Cretazzo. I momenti migliori per organizzare un soggiorno da queste parti sono tra fine maggio e inizio luglio e tra settembre e inizio ottobre, quando di solito il tempo è ancora perfetto ma il grande turismo è andato via, lasciando la serenità che tutti cerchiamo in vacanza.
Photo Credit: jim su Wikimedia Commons
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro