Tra poche settimana prenderà il via la tredicesima edizione delle Olimpiadi Sport per tutti, che svolgeranno in Val Gardena e avranno come palcoscenico naturale le spettacolari vette delle Dolomiti. Qui, dal 25 al 29 giugno 2013, gli atleti, i dilettanti e gli amatori affronteranno prove e percorsi nelle discipline dell’escursionismo, del Nordic Walking, del ciclismo e del nuoto, nel nome e nello spirito vero dello sport, senza competizione ma per il gusto di muoversi insieme nella natura. Le Olimpiadi Sport per tutti, ideate dalla Federazione Internazionale di Sport Popolare, che rappresenta ben 5.500 associazioni in 49 Paesi, si svolgono ogni due anni e radunano numerosissimi appassionati nel comune spirito olimpico, dove prevale il divertimento e lo sport nel suo stato più puro. Nelle attività non sono valutati i tempi o le prestazioni atletiche ma è solamente annotata la partecipazione alle varie discipline.
In Val Gardena, nei cinque giorni di manifestazione, si camminerà, pedalerà e nuoterà in compagnia. Il programma della manifestazione prevede, nel pomeriggio di martedì 25 giugno, una sfilata con cerimonia d’apertura, allo stadio del ghiaccio Pranives di Selva, con inizio alle ore 17.00, seguita da una presentazione della Val Gardena alle ore 21.00. Nei quattro giorni successivi, invece, le intere giornate saranno dedicate alle attività sportive, mentre, durante la sera sarà possibile assistere a diverse manifestazioni di carattere folcloristico, come una sfilata di costumi tradizionali, una serata con musica ed esibizioni folcloristiche e un mercatino tradizionale dei contadini, con l’opportunità di conoscere e apprezzare la cultura ladina. Il programma nei dettagli è consultabile sul sito www.ivvsuedtirol.info.
Esiste, inoltre, un programma collaterale di tre giorni (da mercoledì 26 giugno a venerdì 28) in cui sono previste delle attività sportive alternative rispetto al programma delle Olimpiadi, come il bouldering e l’arrampicata in palestra, lo slacklining, il downhill, il sentiero avventura e la Maratona o mezza maratona del 27 giugno. L’iscrizione alle Olimpiadi per tutti è possibile effettuarla online sul sito www.ivvsuedtirol.info: le quote sono di 50,00 euro per i partecipanti oltre i 15 anni, 25,00 euro per chi ha dai 6 ai 15 anni, gratuita per i bambini sotto i 6 anni. La quota d’iscrizione “Olympiad Pass” comprende: mappe dei percorsi, tessera di partecipazione, entrata gratuita alla cerimonia di apertura e di chiusura dell’evento e alle manifestazioni serali, ristoro presso i vari service ed energy point lungo il percorso, prezioso gadget ricordo e la ”Mobil Card Alto Adige” settimanale, ovvero l’abbonamento che consentirà di utilizzare gratuitamente e illimitatamente tutti i mezzi di trasporto pubblici in Val Gardena e in tutto l’Alto Adige, oltre ad uno sconto del 15% su un soggiorno di almeno 4 notti presso le strutture ricettive partner della manifestazione.
Fonte e foto credits: Press Way