Categories: In primo piano

Israele invasa dalle locuste

Share

 

La storia insegna che non è certo un evento positivo se vogliamo leggerlo da questo punto di vista e, del resto, vi confesso che mi vengono i brividi solo a pensarci. Immaginate migliaia di cavallette che vi vengono incontro come nel peggiore degli incubi e vi sfido a rimanere impassibili. In Israele, in pratica è avvenuto ciò che sembra avvicinarsi troppo alla “piaga” d’Egitto e c’è chi vuole vederci una punizione divina dietro l’accaduto. In pratica il Paese è stato invaso da centinaia di migliaia di cavallette che hanno infestato in particolare il Negev, nella parte sud dell’area israeliana.

In verità, non è la prima volta che si registra una situazione del genere in loco, ma certo fa sempre una certa impressione e poi mai come questa volta ha avuto un tam tam mediatico di una certa rilevanza e la new ha fatto immediatamente il giro del mondo. L’ultima volta le cavallette erano arrivate nel 2005 e da allora silenzio. Adesso è invece necessario adottare immediatamente qualche misura per contrastare i loro effetti devastanti sui campi ed anche per questo il  passaggio è sempre visto come una sciagura.

In effetti, lo stesso ministero dell’agricoltura ha adottato immediatamente tutte le misure necessarie per cercare di contrastare la minaccia che è piuttosto seria. Le locuste infatti, con il loro passaggio distruggono praticamente quasi tutto quello che incontrano, rendendo inutile il lavoro di mesi e le colture inutilizzabili. Più che altro è il loro incredibile numero a causare dei danni. Pensate che uno sciame di questi insetti arriva a contenere fino a  10 milioni di esemplari nello spazio di un chilometro quadro. In più le cavallette sono veramente ingorde e divorano tutto quello che incontrano. Per loro vanno bene foglie, fiori, frutta, semi e corteccia. La preoccupazione, insomma, è notevole ma Israele ha già messo in atto tutti i sistemi che salveranno per quanto possibile il settore agricol0, pure di fronte questa inaspettata minaccia. 

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago