Si chiama “Tourism for Sport” e delinea in modo dettagliato il presente e il futuro del Turismo Sportivo Nazionale e Internazionale. Il progetto è stato presentato alla Bit 2013, che oggi si concluderà. Durante una vacanza, del resto, non è detto che ci si debba per forza abbandonare al dolce far niente. Sono sempre di più coloro che intendono continuare ad allenarsi e a mantenere inalterata la propria perfetta forma fisica. Ecco perché desiderano ricevere una assistenza specializzata già in sede di prenotazione e poi, ovviamente, durante il soggiorno.
Ci sono pure coloro che si spostano per partecipare a gare professionistiche o dilettantistiche o che intendono raggiungere periodicamente le mete per gli allenamenti o i tour sportivi amatoriali. Ancora, ci sono quelli che farebbero di tutto pur di seguire la propria squadra del cuore o accompagnare i figli a tornei sul territorio e poi ci sono i vari operatori del settore. Insomma, il turismo sportivo comprende una serie infinita di variabili, ma è una realtà che esiste e che deve essere tenuta in considerazione, proprio partendo dalla Borsa Internazionale del Turismo. Si calcola, infatti, che solo a livello di giro di affari complessivo, siamo intorno agli 8,5 miliardi di Euro in Italia.
Il progetto in questione nasce con il sostegno e la collaborazione di diverse entità tra cui Federturismo, Sole 24 Ore Business School, prevede tre fasi principali che si sviluppano sinergicamente:
– Definire l’area del turismo sportivo a livello internazionale
– Delimitare l’area del turismo sportivo in Italia
– Sensibilizzare la politica e gli attori del settore ad interessarsi di un settore che, nonostante la crisi, è sempre cresciuto in termini assoluti
Un luogo dove si potranno incontrare domanda ed offerta laddove la
– domanda è rappresentata da Squadre, Club, Associazioni, Gruppi e anche singoli amatori
– offerta è rappresentata da strutture e venues qualificate ad ospitare atleti di uno o più sport differenti.
Il progetto ha anche il supporto di ADN Kronos, RAI, Sport Economy ed altri.
Photo Credit: Ufficio Stampa
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro