Un mese fa ha compiuto il compleanno la metropolitana di Londra, ben 150 anni. Nonostante sia piuttosto anziana, comunque, sa fare sempre la sua figura e resta tra le meglio collegate di tutto il mondo. Per la precisione è proprio la più antica del globo e da sempre è una vera icona, un pò come il Big Ben. Nella capitale britannica non c’è nessuno che non la utilizzi e anche i turisti non possono farne a meno sia per spostarsi che per la voglia di provare questo simbolo dell’Inghilterra.
Del resto a Londra, in questo senso, c’è tanto da vedere: che ne pensate ad esempio delle classiche cabine telefoniche rosse, della presenza della monarchia che riesce ad incuriosire e dell’atmosfera praticamente unica? Il 9 gennaio del 1863 la metro ha preso il via con la prima linea da Paddington. La Metropolitan Line, portava a Farringdon, toccando l’est della città.
Un evento che ha cambiato per sempre il trasporto urbano del mondo intero e per l’occasione, è chiaro, a Londra, sono stati organizzati una serie di eventi a tema come mostre, seminari, biglietti commemorativi e altro ancora per non lasciare che il passato dell’underground venga dimenticato dalle nuove generazioni. Si pensa anche al futuro però e sono in atto degli ambiziosi progetti di rinnovamento e altri già in corso che dovrebbero essere completati entro il 2020. All’inaugurazione un treno a vapore si è mosso trasportando delle carrozze d’epoca che oggi sono state restaurate e dai sei soli chilometri di tragitto molto è cambiato. La Tube oggi percorre 460 chilometri e trasporta quotidianamente almeno 3 milioni di passeggeri. Questo si traduce in un miliardo all’anno. Difficile dimenticare, però, quando nel 2005 l’area fu location di un tremendo attentato costato la vita a 52 persone. Presto verranno introdotti sempre più nuovi treni, dotati anche di aria condizionata, e ristrutturate alcune fra le più importanti stazioni. Tra queste ci saranno di certo Victoria, Tottenham Court Road e Bond Street.