Categories: Curiosità

Acquistare un biglietto aereo: il momento migliore

Share

Con l’avvento delle compagnie low cost, che permettono di risparmiare acquistando il biglietto aereo con largo anticipo, il momento dell’acquisto dello stesso diventa di vitale importanza. Quando acquistare un biglietto aereo? Ecco alcune regole generali da seguire per risparmiare un pò e garantirsi una super vacanza! Per prima cosa si segnala che il sito di prenotazioni on line CheapAir.com, ha fatto una ricerca tra i viaggiatori e le maggiori compagnie aeree, stabilendo che il momento migliore per prenotare un volo nazionale è 49 giorni prima della partenza. Nel caso invece di viaggio extra nazionale, il momento migliore è 81 giorni prima.

La regola generale è quella secondo cui più ci avviciamo alla data della partenza, più il prezzo del biglietto salirà, soprattutto se intendiamo andare in vacanza in periodi di tempi canonici come le feste o i mesi estivi. Negli Stati Uniti è stato calcolato che acquistare un biglietto nelle due settimane precedenti la partenza significa quasi raddoppiare i costi di viaggio. Secondo Cheap Air, le persone che hanno prenotato il volo aereo ben duecento e dieci giorni prima della partenza hanno pagato una media di $ 475 dollari per un biglietto di una tratta interna.

Il momento ottimale per comprare un volo per il weekend del Ringraziamento dello scorso anno è stato di 96 giorni di anticipo. Ma per un trasferimento internazionale, è buona regola tenere d’occhio anche i last minute che spesso hanno delle offerte estremamente vantaggiose: lo  studio realizzato dal portale di voli, si è concentrato sul prezzo medio del biglietto, anche se non bisogna dimenticare che ci sono un sacco di offerte per prenotazione in ogni momento. Soprattutto quando i voli sono molto richiesti e le tratte molto frequentate: giocare d’anticipo potrebbe rivelarsi un’ottima mossa! Controllate i motori di ricerca dei voli e delle offerte, come Vola Gratis, oppure anche Edreams.

Fonte: Cheap Air

Foto credits: Flickr foto by Isa Dim

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago