L’Europa in questo periodo è un tripudio di mostre e manifestazioni di grande rilievo. Iniziamo dalla Francia, dove la Ville Lumière ospita fino al 25 marzo prossimo, al Beaubourg Centre Pompidou, una mostra retrospettiva dedicata a Salvador Dalì. Sono riunite più di duecento opere tra cui i dipinti più famosi, moltissimi disegni e film dedicati al grande artista. La Pinacoteca di Parigi, fino al 17 marzo invece metterà a confronto le opere di Van Gogh con Utagawa Hiroshige (1797-1858): se invece siete in aeroporto, non dimenticate di vedere le opere di Rodin.
Per chi si trova in Germania invece, ecco che sta per avere inizio la 62°edizione del Festival di Berlino, dal 7 al 17 Febbraio prossimo: si tratta di uno degli eventi cinematografici di maggior prestigio in Europa! ma non è finita quì, l’arte contemporanea è osannata al Deutsche Guggenheim fino al 17 febbraio che propone una mostra che riunisce i migliori lavori di Kandinsky, Cezanne, Picasso e Delauney. Ad Amsterdam in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni dei suoi canali, tanti eventi speciali con concerti di musica classica, mercatini e un’esposizione di opere d’arte internazionale. Fino al 25 aprile 2013 il Van Gogh Museum trasferisce armi e bagagli all’Hermitage Amsterdam, dove sarà allestita la presentazione di oltre settanta dipinti, opere su carta e oggetti, tutti provenienti dalla collezione del Van Gogh Museum.
Al Salmovsky Palace di Praga fino al mese di marzo prossimo sarà possibile visitare una mostra in onore di Frantisek Kupka, tra i più grandi artisti cechi ed autori di arte astratta. Spostandoci in Svizzera a Zurigo, è in scena Marc Chagall dall’8 febbraio al12 maggio 2013 al Kunsthaus Zurich: saranno presentati circa 90 dipinti e lavori su carta rappresentanti i suoi celebri paesaggi. Una primavera ricca di appuntamenti artistici e cinematografici: e voi, quale sceglierete di visitare?
Foto credits: Flickr foto by Elido Turco
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro