I tradizionali presepi con piccole statuine e muschio verde, sono ormai un vago ricordo. Oggi esistono presepi di tutte le forme e realizzati in diversi materiali. Se siete degli amanti dei presepi apprezzerete allora quelli in sabbia che vengono realizzati ogni anno nella Riviera romagnola: si tratta di vere opere d’arte, scolpiti in ogni minimo dettaglio, dei capolavori che possono essere ammirati da tutti. A Rimini nella spiaggia libera di piazzale Boscovich ecco un presepe di sabbia realizzato con gruppi scultorei a grandezza naturale, da artisti di fama internazionale. Il presepe è sito all’interno di un gazebo ed è stato realizzato con 18000 quintali di sabbia bagnata e pressata, da sei artisti di varie Nazioni (Spagna, Italia, Russia, Repubblica Ceca e Faentino) sotto la direzione di Carlo Capelli e Sergi Ramirez (Spagna).
Sempre vicino a Rimini, ma in località Torre Pedrera, ecco invece l’opera realizzata dall’Accademia della Sabbia diretto da Antonio Molin, sita nei bagni 64 e 65. E’ stato ricreato un Borgo del settecento con al centro la Natività e tutto intorno i paesani intenti ad occuparsi delle faccende quotidiane: la particolarità sta nel fatto che sono stati inseriti anche personaggi famosi nella cultura Romagnola, per rendere il presepe ancora più unico ed originale.
Altro presepe molto suggestivo è quello di Cesenatico, realizzato sopra alle imbarcazioni tradizionali tipiche dell’Alto Adriatico, site nel porto. Sopra tali barche storiche vengono poste delle statue di pescatori in grandezza naturale e la Natività. Nella stessa città, in particolare nella centrale piazza delle Conserve, è stato ricostruito un Presepe a grandezza d’uomo e in un pozzo si può ammirare la Natività. Fino al sei gennaio sono tanti gli eventi correlati che si svolgeranno in concomitanza con i presepi realizzati: eventi dedicati alle famiglie ed ai bambini, che riceverenno doni da simpatiche befane.
Foto credits: Flickr foto by Dplastino
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro