Natale 2012: gli italiani sognano i viaggi ma risparmiano

Share
Il Natale è sempre stata una festività da trascorrere con i propri cari, ma ora che la crisi svuota inesorabilmente il portafoglio di tutti, fa venire voglia al contrario di partire e mollare tutto. Ecco perché, in generale, il sogno degli abitanti del Belpaese, sarebbe quello di organizzare un viaggio anche per il periodo festivo, solo che in pochi potranno permettersi di farlo. In generale, si preferisce giustamente risparmiare e tra i regali per se stessi e per gli altri che si prevede si acquisteranno con maggiore frequenza, per il 25 dicembre, ci saranno i libri. Lo conferma uno studio internazionale di Deloitte, mostrando quanto gli italiani siano sfiduciati sulla possibile ripresa nel 2013. Ecco perché la paura fa risparmiare e anche chi ha qualcosa da parte, in fondo, desiste dal desiderio di prendere il primo aereo e allontanarsi il più possibile.
L’albero di Natale sarà carico, quindi, di doni più “leggeri” del previsto e tra i cadeaux desiderati e quelli programmati, purtroppo, c’è una grande differenza. La stessa ricerca, quindi, evidenzia come nel Belpaese la spesa per i regali natalizi sarà inferiore a quella delle altre zone europee. Si parla di 551 euro contro 591, ma se si spera sempre di trovare una busta con i soldi o un biglietto aereo, peccato che si finisca per trovare romanzi e prodotti cosmetici.

Insomma, cresce troppo il divario fra sogno e realtà e l’indagine in questione si chiama Xmas Survey di Deloitte, analisi sull’orientamento dei consumi in 18 paesi. In questo senso, l’82 per cento degli italiani ritiene di vivere in un Paese in recessione e il 62 per cento andrà, quindi, al risparmio. Questa situazione, porta però anche alla scelta finalmente di doni di una qualche utilità che possano essere davvero graditi ad amici e parenti che li ricevono. Un periodo storico particolare, insomma, che porta cambiamenti non sempre troppo negativi.

 

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago