Volete vivere l’esperienza di attraversare in treno uno dei valichi più spettacolari dell’intero arco alpino? Stiamo parlando della tratta Albula e Bernina, la linea ferroviaria che mette in comunicazione il nord e il sud d’Europa. Si tratta di un viaggio attraverso 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno Bernina Express affronta sino all’Ospizio Bernina, a quota 2253 metri. La tratta fra Thusis e Tirano fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, quindi potete solo immaginare la meraviglia di quei luoghi.
Quali sono i luoghi che possono essere visti in questa tratta ferroviaria? Il viadotto Landwasser e le gallerie elicoidali fra Bergün e Preda, l’Ospizio Bernina, l’Alp Grüm, il Piz Palù e il ghiacciaio del Morteratsch. E ancora il Lago Bianco, Poschiavo, il viadotto circolare di Brusio, le vigne della Valtellina, il centro storico di Tirano, i Laghi di Como e di Lugano, la città di Lugano. Insomma un tuffo anche nella storia e nella cultura del nord europeo. Con lo stesso treno è possibile anche visitare il Parco Nazionale della Bassa Engadina, l’unico della Svizzera ad ospitare stambecchi, camosci, cervi e marmotte.
Con il biglietto del Bernina Express è previsto: il trasferimento fino a Zernez e ritorno, l’ingresso al Centro Visitatori e il viaggio di andata e ritorno in autopostale per Buffalora. Presentanto il biglietto è possibile anche avere alcune riduzioni di prezzo su guide turistiche e sugli articoli al centro visitatori. Per chi desidera immergersi ancora più a fondo nell’atmosfera italiana, il Bernina Express Bus collega Tirano a Lugano lungo il Lago di Como: biglietti a partire da 31 marchi svizzeri. Tutti i viaggiatori a bordo del Bernina Express devono essere in possesso di una prenotazione del posto e di un biglietto valido. Per informazioni visitate il sito web della compagnia ferroviaria.
Fonte: Bernina Express
Foto credits: Flickr foto by Mstefano80
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro