Tempo di Natale, tempo di mercatini in Val Gardena: il Mercatino di Natale aprirà la stagione dell’Avvento in Piazza Dosses a Santa Cristina, dal 01 al 31 dicembre 2012: ad aspettarvi tanti stand tipici proporranno oggetti della tradizione in legno, vetro e lana, offrendo buone idee per un regalo di Natale. Per la parte gastronomica dolci tirolesi e specialità locali allieteranno i palati dei visitatori, che potranno assistere alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna.
Tra le novità del mercatini si segnala che ogni giorno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli Spitzbuben, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche. Tra gli altri appuntamenti si segnala a Ortisei, lungo la passeggiata Luis Trenker, dal 01 dicembre al 6 gennaio, si svolgerà una speciale Mostra dei Presepi, con le ormai classiche casette di legno che ospiteranno i lavori degli artisti, mentre dal 01 al 24 dicembre ci sarà Il calendario d’Avvento, con quotidiane degustazioni di prodotti locali, dimostrazioni di scultura, canti e concerti.
Il 5 dicembre, come da centenaria tradizione, in tutti e i paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena, si celebrerà la Festa di S. Nicolò, Vescovo di Mira. Il Santo sfilerà a piedi o su un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai bambini. Tra i concerti si segnalano il 7 dicembre, in zona pedonale a Ortisei, il coro maschile Raetia e sabato 8 si esibirà il gruppo di strumenti a fiato Urtijëi Brass. La vigilia di Natale, a S. Cristina, alle ore 16.00 Auguri di Natale con la Banda Musicale, a Ortisei, alle ore 18.00, Canti Natalizi con il coro dei bambini e, infine, a Selva, alle ore 17.30, nella Chiesa Parrocchiale, Auguri Natalizi dalla Banda Musicale di Selva.
Dal 27 al 30 dicembre, si svolgerà anche il Concorso di scultura nella neve: il tema per l’edizione 2012 sarà gli animali delle alpi. Sempre il 27 anche lo show di pattinaggio artistico su ghiaccio Christmas on ice. Non mancheranno poi fiaccolate e ciaspolate sulla neve, ed ogni altra attività perfetta per ricreare l’atmosfera natalizia.
Fonte e foto credits: Press Way
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro