Categories: Eventi

Mercatini di Natale in Val Gardena: le proposte 2012

Share

Tempo di Natale, tempo di mercatini in Val Gardena: il Mercatino di Natale aprirà la stagione dell’Avvento in Piazza Dosses a Santa Cristina, dal 01 al 31 dicembre 2012: ad aspettarvi tanti stand tipici proporranno oggetti della tradizione in legno, vetro e lana, offrendo buone idee per un regalo di Natale. Per la parte gastronomica dolci tirolesi e specialità locali allieteranno i palati dei visitatori, che potranno assistere alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna.

Tra le novità del mercatini si segnala che ogni giorno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli Spitzbuben, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche. Tra gli altri appuntamenti si segnala a Ortisei, lungo la passeggiata Luis Trenker, dal 01 dicembre al 6 gennaio, si svolgerà una speciale Mostra dei Presepi, con le ormai classiche casette di legno che ospiteranno i lavori degli artisti, mentre dal 01 al 24 dicembre ci sarà Il calendario d’Avvento, con quotidiane degustazioni di prodotti locali, dimostrazioni di scultura, canti e concerti.

Il 5 dicembre, come da centenaria tradizione, in tutti e i paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena, si celebrerà la Festa di S. Nicolò, Vescovo di Mira. Il Santo sfilerà a piedi o su un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai bambini. Tra i concerti si segnalano il 7 dicembre, in zona pedonale a Ortisei, il coro maschile Raetia e sabato 8 si esibirà il gruppo di strumenti a fiato Urtijëi Brass. La vigilia di Natale, a S. Cristina, alle ore 16.00 Auguri di Natale con la Banda Musicale, a Ortisei, alle ore 18.00, Canti Natalizi con il coro dei bambini e, infine, a Selva, alle ore 17.30, nella Chiesa Parrocchiale, Auguri Natalizi dalla Banda Musicale di Selva.

Dal 27 al 30 dicembre, si svolgerà anche il Concorso di scultura nella neve: il tema per l’edizione 2012 sarà gli animali delle alpi. Sempre il 27 anche lo show di pattinaggio artistico su ghiaccio Christmas on ice. Non mancheranno poi fiaccolate e ciaspolate sulla neve, ed ogni altra attività perfetta per ricreare l’atmosfera natalizia.

Fonte e foto credits: Press Way

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago