Il Van Gogh Museum si trasferisce dal 29 settembre 2012 al 25 aprile 2013 nell’Hermitage Amsterdam. Il motivo è presto spiegato: è necessaria una delicata opera di ristrutturazione che non potrebbe avvenire, senza bloccare l’accesso ai centinaia di turisti che, ogni giorno, affollano le sue stanze. L’edificio museale sulla piazza Museumplein, si potrà quindi al momento fotografare soltanto dall’estero, ma la collezione è stata semplicemente spostata, per cui se avete in programma di giungere ad Amsterdam nei prossimi mesi, non vi perderete nulla o quasi.
Nel maggio del 2013 il Van Gogh Museum permetterà ai visitatori di varcare i propri cancelli con la mostra Van Gogh al lavoro, con cui festeggia il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione. Solo una parte delle opere del grande artista ovviamente, ma quelle più note e importanti, con la mostra Vincent che fa vedere chiaramente la ricerca compiuta dal pittore nel corso del suo sviluppo artistico. In dieci anni, questo talentuoso autodidatta, ha dato vita ad un incredibile stile personale che lo ha reso noto in tutto il mondo e di fama immortale.
Capolavori come Girasoli (1889), La camera da letto (1888), Ramo di mandorlo in fiore (1890), I mangiatori di patate (1885) e La casa gialla (1888) saranno visibili insieme a quadri meno noti ma ugualmente importanti. Vincent van Gogh nella sua vita ebbe sempre nuovi obiettivi artistici da raggiungere e, per questo, ogni suo lavoro è perfetto nel suo genere e mostra una particolare fase della sua carriera. Non disegnava o dipingeva a caso la prima cosa che gli veniva in mente, ma ogni disegno, ogni dipinto rappresentava un tentativo sempre diverso di migliorare. Van Gogh definiva “studi” la maggior parte dei suoi sui dipinti, indicando con questa parola che solo dal costante impegno si arriva a notevoli risultati. Egli, infatti, seguì una serie di disegni di mani di contadini in preparazione del suo primo capolavoro, il famoso dipinto I mangiatori di patate (1885) e continuò a lungo questo tipo di esperimenti. La natura fu importante tanto per la vita quanto per l’arte di Van Gogh, regalandogli la serenità giusta per cominciare a lavorare. In concomitanza con la presenza del Van Gogh Museum l’Hermitage Amsterdam propone al 13 gennaio 2013 la mostra Impressionismo: sensazione e ispirazione. I dipinti più amati dell’Hermitage.