Roma, scoppi nella metro B: paura tra i passeggeri

di Redazione Commenta

 

Non è un buon periodo questo per prendere la metro. Una affermazione che può sembrare esagerata, eppure gli eventi fuori dal normale si susseguono quasi ogni giorno e, ora, non solo a Milano, dove una paio di settimane fa c’è stato un incidente. Per fortuna senza conseguenze gravi. Ieri sera, invece, è toccato a Roma, dove alla stazione di Pietralata, sono state udite due esplosioni che hanno spaventato i passeggeri. Il tutto, ovviamente, all’ora di punta. Nessun ferito, ma non è mancata la ressa visto che il primo istinto, per tutti, è stato quello di scappare. Subito dopo, la metro B è stata bloccata nella tratta Tiburtina Fs-Rebibbia. Dopo i dovuti controllo, il personale dell’Atac ha riferito che gli scoppi sarebbero stati causati da due petardi lanciati in una grata di aerazione.

Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco stanno comunque valutando l’accaduto, mentre la chiusura sarebbe avvenuta per sicurezza. L’azienda ha confermato che “intorno alle 18.30 un macchinista di un treno diretto a Rebibbia, mentre era in viaggio tra le stazioni di Monti Tiburtina e Pietralata, ha udito un forte botto e intravisto un lampo di luce all’interno della galleria. A questo punto, quindi, per tutelare i viaggiatori ha immediatamente fermato la marcia del convoglio nella stazione di Pietralata e ha lanciato l’allarme allertando la sala operativa. Immediata l’attivazione del sistema di sicurezza previsto in questi casi: sono state chiuse ed evacuate le stazioni nella tratta Quintiliani – Rebibbia, allertate le forze dell’ordine per una verifica delle gallerie e allestito un servizio di bus navetta nella tratta interrotta. Nel frattempo l’assistenza clienti si è dislocata lungo la tratta per informare e assistere i viaggiatori”.

 

L’allarme, comunque, è poi rientrato, senza grossi disagi per i passeggeri. Questi ultimi come fa sapere l’Atac “sono stati allontanati dalle stazioni e nessun pericolo pure per la sicurezza dell’esercizio metropolitano, Non ci sono state interruzioni elettriche o danni alle infrastrutture: la linea è sempre rimasta perfettamente in funzione. Una donna che, nella stazione Tiburtina, ha chiesto l’intervento del 118”.