Categories: Curiosità

Lombardia prodotti tipici: cosa comprare?

Share

 

Shopping autunnale in Lombardia. Se vi trovate da queste parti per un weekend o per qualche giorno in più, ci sono molte cose che potreste portare con voi per ricordarvi del soggiorno al vostro ritorno. Ecco, i prodotti assolutamente tipici, che potreste regalare ai vostri cari o comunque mettere in valigia:

  • la mostarda di Cremona ha avuto origini semplici. All’inizio, infatti, serviva solo per conservare la frutta fuori stagione. Lo stesso vale per quella di Mantova. Oggi è una vera delizia che anche all’estero ci invidiano e per questo è molto richiesta. Si produce con diversi tipi di frutta e la senape è in grado di conferire un sapore raffinato e speziato. Il costo non è eccessivo e per un vasetto di 240 g spenderete circa 8 euro.
  • il tappeto tipico delle zone alpine della Lombardia, è il pezzotto. Un tempo lo realizzavano le donne valtellinesi che sceglievano ritaglidi stoffe multicolore e le lavoravano a mano nel telaio. . Oggi sia i tessuti che i colori preferiti sono molto più raffinati, ma si mantiene l’arte antica. I prezzi partono da circa 30 euro.
  • Una Doc che raccoglie sotto la sua denominazione vini rossi eccellenti è l’Oltrepò Pavese. Lo steso vale per gli spumanti prodotti con metodo classico nella zona collinare della provincia di Pavia a sud del Pò.
  • conoscete la pietra ollare? Si tratta di un minerale che si trova facilmente in Valtellina. Resiste al fuoco con molta facilità e questo lo ha reso nel tempo un materiale perfetto per la fabbricazione di oggetti da cucina. Abbondano in questo senso bracieri, bistecchiere con manici e ornamenti in rame e ferro. Una bistecchiera la pagherete circa 45 euro.

La Lombardia del resto, è una destinazione turistica d’eccellenza, amata da sempre e con una serie di tradizioni molto interessanti, non solo a tavola. Da queste parti, il visitatore trova tutto quello che cerca tra arte, cultura e luoghi da esplorare.

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

4 settimane ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago