Una giornata calda queslla prevista per martedì 2 ottobre, per lo meno sul fronte dei trasporti: è stato infatti annunciato uno sciopero nazionale dalle sigle FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL Trasporti e FAISA-CISAL. Lo sciopero riguardeà il trasporto pubblico locale ed avrà una durata di 24 ore: coinvolgerà anche il settore ferroviario. Le modalità dello sciopero trasporti varieranno da città a città, mentre lo sciopero treni inizierà alle ore 21:00 di oggi lunedì 1 ottobre per terminale alle ore 20:59 di martedì 2 ottobre 2012.
Questo ennesimo sciopero sarebbe stato indetto per protestare contro il mancato rinnovo del CCNL scaduto orami da ben 5 anni, il 21 dicembre 2007: in una nota diffusa si legge che il Contratto collettivo nazionale di lavoro è un sacrosanto diritto degli autoferrotranvieri ed internavigatori, per la difesa del reddito e, soprattutto, dei diritti e della dignità del lavoro, e rappresenta lo strumento fondamentale per la stabilizzazione del settore, il rilancio del trasporto pubblico collettivo, il consolidamento della prospettiva del nuovo CCNL della Mobilità.
Per quel che riguarda autobus, metro e tram a Roma lo sciopero andrà avanti dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio, a Milano ci si fermerà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, a Torino mezzi fermi dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio mentre a Napoli autobus, metro e tram si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. A Genova tutto fermo dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a termine servizio mentre a Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Bari mezzi fermi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio, a Palermo dalle 8.30 alle 17.30 e a Cagliari dalle 9.30 alle 12.45, dalle 14.45 alle 18.30 e dalle 20 alla fine del servizio.
A Roma a rischio anche i collegamenti ferroviari della Roma-Lido, della Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo mentre a Milano lo sciopero avrà grande impatto sui treni regionali sulle linee Milano-Seveso-Asso, Milano-Como, Milano-Varese-Laveno, Milano-Novara e Brescia-Iseo-Edolo, sui treni suburbani sulle linee S1, S2, S3, S4 ed S13 e sui collegamenti per l’aeroporto di Malpensa da e per Milano Cadorna, Milano Centrale e Bellinzona. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i siti web delle compagnie di trasporto e di Trenitalia, per verificare anche i trasporti a fascia garantita.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro