Categories: In primo piano

Oktoberfest, come si festeggia a Vienna

Share

 

L’Oktoberfest 2012 a Monaco è ai nastri di partenza, ma non è diverso pure altrove dove la mitica festa della birra prende sempre più piede. Un esempio su tutti è rappresentato da Vienna con il suo Wiener Wiesn-Fest, la “Festa sui prati”, in programma dal 27 settembre al 7 ottobre. Non solo birra in questo caso, ma anche vino e cotoletta viennese. Tenetevi pronti, insomma, a deliziare il vostro palato. Non è proprio l’Oktoberfest, insomma, ma ne riprende lo spirito. Del resto, cambia pure la location che non è a Monaco ma all’ombra del Prater, con i “prati imperiali” invasi per il secondo anno consecutivo da tre grandi tendoni. Una manifestazione lunga undici giorni che vede il cibo come protagonista.

Tanti gli spettacoli a tema, per un totale di 250 ore di concerti dal vivo. A mezzogiorno l’aperitivo e, a partire dalle 15, il Wiesn-Gaudi con le star della musica folk conosciutissime nella zona tedesca. Tra i più attesi Jungen Zillartaler, Alpenrebellen e Marc Pircher. Alle 19, poi, ecco il Wiesn-Party, per ballare fino a notte inoltrata. Per entrare dovrete pagare il biglietto che si può acquistare in prevendita o direttamente sul posto, fuori dal tendone. Tuttavia, chi vuole risparmiare non resterà all’esterno, visto che c’è l’area Wiesn-Dorf ad ingresso libero. Vi troverete stand di prodotti artigianali, delizie locali, birra e giochi per poter gustare i sapori della tradizione senza mettere mano al portafoglio.

 

Chi partecipa alla Festa sui prati, potrà visitare i giardini municipali della città, che nel 2012 compiono i loro primi 150 anni. Il più antico parco di Vienna, lo Stadpark lungo la Ringstrasse, è stato completato nel 1862. Potete anche dare una occhiata al Museo Austriaco del Giardinaggio, all’interno dell’Orangerie Kagran, nel 22esimo distretto. Insomma, non è detto che in questo periodo bisogna per forza affollare le strade di Monaco, anche Vienna è splendida e un tour in città quando ancora non fa troppo freddo può essere davvero una buona idea.

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago