Amsterdam, a novembre tutti alla notte dei Musei

di Redazione Commenta

 

Lo scorso anno, a questo evento in Olanda noi non siamo mancati. Durante il nostro viaggio stampa, abbiamo toccato le città di Utrecht, Rotterdam ed Amsterdam. Adesso, è ancora una volta tempo di organizzare un soggiorno per prendere parte alla notte dei Musei. La manifestazione si terrà ad Amsterdam il prossimo tre novembre e nella capitale i visitatori, potranno vedere almeno 50 edifici di tale tipo aperti. L’apertura al pubblico sarà quindi dalle 19 alle 02 del mattino.

Un motivo in più per giungere da queste parti quando ancora non fa tanto freddo e le temperature sono piacevoli. Non solo paesaggi ma anche arte, dunque, in una città bellissima e sempre più frequentata come Amsterdam. Si potranno dunque scoprire le mostre permanenti ma anche le esposizioni temporanee. Verranno poi presentati dei programmi collaterali speciali ed una serie di itinerari pensati proprio per l’occasione.

Da non dimenticare che durante la notte dei Musei, sarà possibile spostarsi gratuitamente su tram e autobus di tutta la città. Questo per incoraggiare turisti e cittadini a lasciare auto e biciclette e spostarsi con i mezzi pubblici, per scoprire i tesori dell’arte locale. Il costo del biglietto è di € 17,50, acquistabile online a partire dal 3 ottobre sul sito www.n8.nl, oppure presso l’Amsterdams Uit Buro. Per avere l’elenco dei musei aderenti all’iniziativa collegatevi al sito: www.n8.nl/musea. Se restate ad Amsterdam per qualche giorno in più, il consiglio personale è quello di fare un giro anche ad Utrecht, dove potrete arrivare con un comodissimo treno. La cittadina sembra proprio una piccola capitale in miniatura, più a misura d’uomo e con scorci romantici e negozietti tipici. Attenzione alle moltissime biciclette che sfrecciano a tutta velocità per le stradine.Qui è il mezzo di trasporto principale, comodo e capace di non inquinare, ma se non fate attenzione rischiate davvero di essere investiti. Un modo alternativo di andare in giro mantenendosi in forma, che dovremmo adottare pure noi.