L’Oktoberfest è un evento unico, conosciuto in tutto il mondo che si svolge a Monaco di Baviera tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, per la durata complessiva di 2 settimane. La tradizione di questa grande e famosissima festa popolare risale al 1810 ed è meta ogni anno di 6 milioni di visitatori. Con il tempo la festa è divenuta un simbolo di amicizia fra i popoli: lo scorso anno sono stati versati 6 milioni di litri di birra, cotte 120.000 paia di salsicce, 460.000 polli, 104 buoi allo spiedo e poi dolci, specialità bavaresi e souvenir. L’area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e tutto intorno stand delle birrerie storiche di Monaco.
L’inaugurazione della kermesse inizia quando il sindaco spilla la prima birra inserendo un rubinetto nella botte inaugurale: prima pare che sia proibito servire i boccali negli stand. L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma tutti i posti si riempiono subito: per questo è anche possibile prenotare dei tavoli, per non rimanere in piedi. Consigliato anche arrivare il prima possibile: durante la settimana, arrivate entro e non oltre 2.30 di pomeriggio e nei fine settimana preferite arrivare al mattino.
L’Oktoberfest 2012 si svolgerà dal 22 Settembre, 12.00 (mezzogiorno) al 7 Ottobre, 23.30: le tende aprono alle ore 10:00 nei giorni feriali e chiudono alle 23:30, nel weekend alle ore 9:00. La birra viene servita fino alle 22:30: uniche eccezioni sono la Wiesnschänke Käfer e la Tenda del Vino, in questo caso le tende chiudono all’una di notte. Il Giorno ufficiale della famiglia è sempre Martedì da mezzogiorno alle 6 di pomeriggio con prezzi ridotti tutto l’Oktoberfest.
Per chi vuole visitare la manifestazione vi sono diversi pacchetti turistici, alcuni low cost che prevedono trasferimenti dall’Italia in autobus e visita alla festa, con ritorno a casa in serata. Tra gli organizzatori dei trasferimenti e di pacchetti turistici, alcuni che prevedono anche visita della città, visitae Oktoberfest Monaco.
Foto credit Flickr foto by Kara
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro