L‘Italia sente forte gli effetti di Beatrice, la stessa che sta portando quella annunciata boccata di aria fresca che ha interessato soprattutto il Nord Italia. Al sud qualche nuvola e un pò di vento, ma è ancora il momento di concedersi qualche rinfrescante bagno.Nulla a vedere con le trombe d’aria che nell’estremità settentrionale hanno portato a morti e feriti, oltre a provocare gravi danni. Il weekend è stato amaro a Padova con forti piogge che hanno portato alla caduta di un albero. Lo stesso che, purtroppo, ha schiacciato letteralmente un’auto. Il conducente è morto, a soli trenta anni, mentre sono stati feriti la moglie e il figlio di sette anni. Tutta la zona è al momento in ginocchio per il maltempo.
A Verbania il bollettino non è migliore con due ferite mentre si trovavano in un campeggio. I danni sono stati notevoli con tetti scoperchiati e muretti abbattuti. Lo stesso vale riguardo agli allagamenti. La prima ha riportato la frattura di un braccio, l’altra di due vertebre ma senza interessamento del midollo spinale. L’acqua è arrivata abbondante e in pochi minuti ha causato il panico. Alberi abbattuti e muretti rovinati sono solo alcuni dei problemi delle ultime precipitazioni.
Beatrice, così come è stata chiamata l’ondata di maltempo, ha toccato la Liguria di ponente e sabato notte, su Imperia e Sanremo, si è scatenato un violento temporale, seguito da black out elettrici e incendi provocati da fulmini. Gran lavoro, quindi, per i Vigili del Fuoco a Ventimiglia, Sanremo e Imperia per persone bloccate in ascensore e fiamme dovute a fulmini caduti su alberi. Questo senza dimenticare che una tempesta elettrica ha danneggiato la centrale dell’azienda che eroga l’energia elettrica a Sanremo. Va da sé che sono stati moltissimi i disagi per le linee telefoniche e il sole e il caldo dei giorni scorsi, al momento sono solo un ricordo.