Categories: In primo piano

Treno Frecciarossa 1000: le novità

Share

 

Il suo nome è Frecciarossa 1000, ed è un nuovissimo treno che alla sua presentazione, al Meeting di Cl di Rimini. ha visto la presenza di  Mario Monti. Tante le sue incredibili caratteristiche come la velocità massima di 400 km/h, design innovativo, comfort, qualità e sicurezza, per un progetto che permetterà di poter contare sulle più belle carrozze al mondo. Il mondo dell’alta Velocità potrà subire, in questo modo, una vera e propria rivoluzione e c’è grande curiosità in merito.

A lavorare in sinergia per ottenere il miglior risultato per il  tecnologico Frecciarossa 1000 sono stati i  progettisti di AnsaldoBreda e Bombardier che, seguendo le specifiche tecniche del committente Trenitalia (Gruppo Fs Italiane). In primo piano, ovviamente, il made in Italy, con ottime prestazioni e un profilo estetico eccellente. Di sicuro, sarà bidirezionale, con due cabine di guida alle estremità, e avrà la trazione multitensione. Questo significa che avrà la possibilità di utilizzare le differenti tipologie di alimentazione elettrica in uso sulla rete europea.  Frecciarossa 1000 sfrutterà, inoltre, le diverse esigenze di aerodinamica, sicurezza e comfort per i macchinisti.

Un sistema di diagnostica permetterà di controllare lo stato di funzionamento di tutti gli impianti di bordo e di ogni singolo asse motore, con continue informazioni al personale di bordo. Non si è dimenticato di puntare sul risparmio energetico e, da non scordare che il Frecciarossa 1000 sarà il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa. Per la sua costruzione, ancora, sono state usate delle leghe leggere per le casse dei veicoli e degli arredi, anche per fornire un ottimo rapporto massa/potenza. Si sa poco sui costi che preoccupano i pendolari, ma certo la sua grande velocità permetterà di spostarsi un tutta comodità con un convoglio particolarmente moderno e silenzioso. Eleganti gli interni e 4 livelli di servizio – Executive, Business, Premium e Standard – oltre alla Sala Meeting in Executive e ai “salottini vis a vis” in Business e in Premium.

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago