Trip Advisor, leader delle prenotazioni viaggi online, presenta otto tra i castelli più belli d’Europa, tutti da visitare. Iniziamo dalla Germania, con il Castello di Neuschwanstein che offre alcune delle viste più spettacolari delle Alpi Bavaresi ed è visitato ogni anno circa 1 milione e trecentomila visitatori. Un tempo era il ritiro estivo di Re Ludovico II di Baviera: alla struttura si è ispirato anche Walt Disney per ambientare alcune delle sue favole. Spostiamoci in Slovenia, ai Castelli di Predjama: qui la struttura è adagiata su un dirupo alto oltre 120 metri, appartenuto un tempo al cavaliere Erasmo Lueger.
Il Castello di Leeds, Kent, Inghilterra, era invece una antica fortezza normanna, che nei secoli fu anche residenza reale e dimora privata: oggi è un edificio storico ubicato in un parco di 500 acri. Oltre a visitare il castello è possibile anche partecipare a diverse attività, dal tipico te pomeridiano alla falconeria. Spostandoci in Francia, il castello di Chambord, Valle della Loira è un esempio dell’architettura rinascimentale francese: la struttura fu voluta da Re Francesco I come residenza di caccia nel XVI secolo. Il Castello di Chambord ospita 440 camere e 365 camini ed è immerso in una foresta di 13.000 acri. All’interno si trovano opere di elevato valore tra cui un’imponente scala centrale a doppia elica.
Famosissimo il Castello di Bran a Brasov, Romania è noto in tutto il mondo come il Castello del Conte Dracula: costruito a picco su di un dirupo, il Castello di Brand offre viste spettacolari e l’interno è ben conservato. Secondo la leggenda, Vlad Tepes (detto Dracula) soggiornò in questo castello per un brevissimo periodo. In Lituania invece il Castello di Trakai, nella contea di Vilnius, venne fatto costruire originariamente dal Granduca di Lituania, Kęstutis, e terminato agli inizi del XV secolo da suo figlio, il Granduca Vytautas. La particolarità di questo castello è che è l’unico costruito sull’acqua, precisamente su un’isola: oggi all’interno vi è un museo storico e vengono fatte diverse rappresentazioni musicali e culturali. Il Palacio Nacional da Pena, Sintra, Portogallo è un emsempio di struttura romantica del XIX secolo: il Palazzo Nazionale di Pena domina la città di Sintra, ed è considerato patrimonio Mondiale dell’Unesco come una delle sette meraviglie del Portogallo.
Foto credits: Flickr foto di Dede_Le
Fonte: tripadvisor
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…