Per chi vuole trascorrere una vacanza alternativa in pieno contatto con la natura, ecco che la LIPU (lega italiana protezione uccelli) propone fino a settembre dei campi di volontariato presso il Parco Nazionale Val Grande (situato tra il lago Maggiore e la Svizzera) in collaborazione con l’Associazione InAlp. Si tratta di campi aperti a tutti gli amanti della natura e dell’avventura, sia adulti che ragazzai, della durata variabile da cinque a sette giorni. Nel campo verranno proposti seminari di studio, conoscenza e azione per la tutela della biodiversità degli ambienti montani.
I Campi di questa tipologia, che vengono definiti Wilderness, rientrano nel progetto Un habitat per quattro stagioni – studio conoscenza e azione sulla biodiversità degli ambienti aperti alpini cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola. Le quote di partecipazione sono alla portata di tutti: 150 euro per i campi di cinque giorni e di 200 euro per quelli di sette giorni, comprensivo di vitto, alloggio, guida ambientale, attrezzatura di lavoro e assicurazione. Le spese di viaggio sono escluse. I partecipanti dovranno raggiungere in autonomia il luogo di ritrovo. È richiesto il sacco a pelo.
La sistemazione dei partecipanti sarà quella di un bivacco autogestito, quindi è richiesto un buon spirito di adattamento per evitare lamentele e problematiche varie. Se vi interessa questo tipo di vacanza potete contattare per maggiori informazioni l’Ente Parco Nazionale Val Grande, Tel. 0324/87540, mentre il programma completo degli eventi e dei pacchetti vacanza è disponibile su sito. E-mail: info@parcovalgrande.it
Foto credits: Flickr, foto by Steynard
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro