Se vi trovate in vacanza in Puglia, nella splendida zona del Salento, ecco alcune cose da fare assolutamente prima della partenza: per prima cosainiziate la mattina con un ottimo caffè freddo e un pasticciotto. Si tratta di un dolce tipico salentino, fatto di pasta frolla farcita di crema pasticcera, cotto in forno: una ventata di dolcezza per iniziare al meglio la giornata e godervi le bellezze del tacco dello stivale. La sera non potete sottrarvi al ritmo della pizzica tarantina: nel comune di Melpignano ogni anno si svolge anche un bellissimo festival, La notte della taranta, dedicato a questa danza tipica.
Da asssaggiare il vino Negroamaro: potete gustarlo in un wine bar di qualche bel paese sulla costa magari all’ora dell’aperitivo, oppure potete visitare un vitigno tipico: Salice Salentino, Guagnano, Cellino San Marco e Leverano sono le zone dove i vitigni abbondano e dove potrete trvare cantine disposte a farvi vedere il processo produttivo con assaggio finale! Il nome Negroamaro deriva dalla ripetizione della parola nero: niger in latino e maru in greco antico. Se preferite Il Primitivo nessun problema, ne troverete in abbondanza! Prima di cena, assaggiate qualcosa per farvi aprire lo stomaco: le friseddre o frise sono un alimento molto comune in tutto il Salento, farcite i pomodori freschi. Si tratta di un pane duro che si mette nell’acqua per pochi secondi: in questo modo diventa morbido, da condire con i pomodori, origano, olio e sale.
Imperdibile la bellezza della città di Lecce: oltre alle numerose attrattive storiche e culturali, la città di Lecce è viva e con una vita notturna molto interessante. Quì potrete trovare tantissimi eventi, mostre, bar, ristorantini, pub, wine bar tutti concentrati in via Federico d’Aragona o in zona Santa Croce, dove assaggiare i vini che vi abbiamo proposto poso sopra e rilassarsi dopo una giornata al mare.
Foto credits: Flickr photo by: Zobl_vie
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro