Volete gustare anche a casa la cucina dei Caraibi, quella tipica fatta di piatti e ricette Bajan? Niente di più facile. Come è immediato immaginare è il pesce a farla da padrone, ma non solo e se è vero che per esperienza una pietanza ha un gusto sempre diverto nel posto in cui nasce, si può sempre provare. A rendere un piatto unico, molte volte è proprio il contesto e l’emozione che suscita, ma fra le quattro pareti domestiche si può ricordare o in vario modo rievocare. Proviamoci insieme con un bel Cou Cou di Barbados. Si tratta di una ricetta della tipica crema di farina di mais:
Ingredienti
– g. 500 di farina di mais
– 12 baccelli di gombi (okra) affettati finemente
– g. 50 di burro
– 1 cipolla grande sbucciata e tritata finemente
– 2 spicchi di aglio sbucciati e tritati finemente
– 1 cucchiaio di timo fresco tritato finemente
– 1 cucchiaino di sale
Fasi della preparazione:
per preparare questo piatto, vi basterà innanzitutto frullare la farina di mais con ½ litro di acqua fredda e lasciare riposare qualche minuto. Nel frattempo, fate scaldare l’olio in una grande casseruola, prima di aggiungere le cipolle con l’aglio e il timo, quindi i gombi (okra). Fate rosolare tutto per cinque minuti e non temete, se abitate in una grande città soprattutto, non è difficile reperire tutti gli ingredienti. Aggiungere ½ litro di acqua bollente, abbassate la fiamma e coprite per far cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Togliete, quindi, i gombi e metteteli al caldo. A fuoco molto basso, aggiungere la farina di mais frullata con l’acqua rimescolando continuamente. Mettete piano il liquido delle verdure fino a far ammorbidire la crema di mais. Non appena sarà quasi cotta e comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola, aggiungete i gombi (okra) rimescolando e lasciare concludere la cottura. Versare in una terrina imburrata generosamente e rimescolare. Capovolgere il Cou Cou su un piatto da portata e servite con del pesce.
Fonte: Ufficio Stampa Caraibi e Barbados
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro