L’isola di Symi, nel dodecaneso greco, è una piccola oasi di perfezione, affacciata sul mare cristallino: per arrivarci occorrerà prendere un traghetto da Rodi, dalla quale dista circa un’ora e mezza in quanto l’isola è sprovvista di aeroporto. L’arrivo è previsto nel piccolo porticciolo di Ghialos, incantevole, e risalente al diciannovesimo secolo. Il territorio comprende altre piccole isole disabitate, tutte dislocate a poca distanza: Gialesíno, Diavátes, Kouloúndros, Marmarás, Nímos, Sesklío, e Chondrós.
L’isola di Symi non è fatta di solo mare, ma vi sono anche moltissime cose da vedere in zona: si segnala ad esempio il monastero dell’arcangelo Michele o Taxiarchou Michael, che è il monumento più importante dell’isola. Nella piazza principale ecco la Torre dell’orologio, risalente al 1880 ed il castello dei cavalieri di San Giovanni: vicino al castello è possibile anche visitare il museo archeologico che racchiude tutta la storia dell’isola. Le due località principali dell’isola sono Yialos e Chorio, dove potrete recarvi per fare un pò di shopping o gustare i piatti della tradizione locale in qualche osteria o taverna.
Tutte le costruzioni architettoniche sull’isola sono in stile antico: non si trova nulla di moderno. Anche le abitazioni sono costituite da deliziose case nei colori pastello, su due livelli, che rendono l’atmosfera del luogo magica e romantica. Se volete gustare un buon caffè greco, non perdetevi i locali lungo la piazzetta di Aleminas e Ai Thanasis. Possibile anche fare lunghe passeggiate lungo la costa, brulla, per ammirare le barche che vi sono ormeggiate, fino al monastero di Panormitis per raggiungere la cui sommità è meglio affittare un motorino. Le spiagge più conosciute dell’isola sono Nos, Aghia Marina, Aghios Georgios, Nanou (spiaggia con alcuni cipressi che la rendono molto pittoresca) e Pedi, unica spiaggia con la sabbia. Infine Aghios Emilianos e Nikolaos sono baie sabbiose di piccole dimensioni.
Foto credits: Flickr photo by Browser
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro